Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 10th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova Panigale V2 – La Ducati dall’equilibrio perfetto
Home
Test Ride e Prove

Prova Panigale V2 – La Ducati dall’equilibrio perfetto

Novembre 29th, 2019 Marco Fossa Ducati, Test Ride e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio
Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio
Le due Eagle Ducati di Bruno De Prato: la EAGLE 2
Le due Eagle Ducati di Bruno De Prato: la EAGLE 2

La temperatura è di circa 15° ed il sole è completamente coperto dalle nuvole. Fa alquanto freschino ma poco importa, a breve si scaldano i motori. La pista, Jerez, è molto tecnica, sopratutto scorrevole nella seconda parte. La nuova Panigale V2, fa sognare solo a guardarla. E’ bella, filante ed il sound del bicilindrico richiama prorompente il mondo Ducati.

E’ arrivato il mio turno, sono pronto. Lascio la frizione e sono in pista con una moto che non aspetta altro che di farmi emozionare. Il primo giro è di lancio, esco dalla lenta curva a sinistra, finalmente intravedo il traguardo e posso spalancare completamente il gas.

La spinta è forte, il bicilindrico pompa velocemente. Terza, quarta, quinta, la progressione è eccellente. Prima curva a destra in contropendenza, scalo subito tre marce. Ottimo inserimento: preciso, lineare e senza sbavature.

Dopo le prime due curve a destra, arriva il velocissimo cambio di direzione, dove l’agilità della V2 è davvero impressionante.

Esco forte dalla curva “Sito Pons” e giù a tutta manetta fino alla curva Dry Sac. Sono a 245 km/h, la protezione aerodinamica minimalista, accentua ancor di più la forte velocità.

Come su una giostra, si susseguono una serie di curve, dove nei cambi di direzione la V2 esprime tutto il suo potenziale.

Mancano altre due curve e mi fiondo senza timore nella curva Ferrari e spalanco il prima possibile in uscita curva. Sono davvero a cannone! ed ecco che arriva la Curva Lorenzo: stacco forte, ed è lì che intuisco che il cornering ABS è perfetto…ma sono arrivato egualmente lungo. Non tanto però da non buttarmi dentro lo stesso. Un piccolo brivido quando mi accordo che l’asfalto sta finendo, ma riesco comunque a chiudere. La Panigale V2 ha un comportamento sincero. La raddrizzo, e giù di nuovo a gas spalancato fino al traguardo. Wow che bello, sono troppo contento, sono pronto per un altro giro!

► ► Continua a leggere la Prova su GPOne.com

209             
209
Shares
PROSSIMO ARTICOLO Campioni senza corona: Peter Collins, il pilota gentiluomo
ARTICOLO PRECEDENTE Campioni senza corona: Bob McIntyre

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio Test Ride e Prove
Aprile 4th, 2023

Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio

Ducati amplia la gamma Monster con la versione SP, ancora più sportiva e divertente Ducati
Settembre 20th, 2022

Ducati amplia la gamma Monster con la versione SP, ancora più sportiva e divertente

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini: assegnate in poche ore tutte le moto disponibili Ducati
Settembre 16th, 2022

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini: assegnate in poche ore tutte le moto disponibili

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 9th 3:21 PM
Mondocorse

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata

Giu 9th 9:28 AM
Articoli e Notizie

Dacia: 5 mesi di successi!

Giu 8th 6:00 PM
Mondocorse

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box

Giu 8th 5:29 PM
Amarcord

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le stradali

Giu 8th 8:00 AM
Mondocorse

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218