Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Campioni senza corona: Bob McIntyre
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Campioni senza corona: Bob McIntyre

Novembre 26th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Chris Amon, grande collaudatore, numero uno nella sfortuna
Chris Amon, grande collaudatore, numero uno nella sfortuna
Scarfiotti l’ultimo pilota italiano vincitore di un Gran Premio d’Italia alla guida di una Ferrari
Scarfiotti l’ultimo pilota italiano vincitore di un Gran Premio d’Italia alla guida di una Ferrari

Nonostante non abbia mai conquistato un titolo Bob McIntyre (Scotstoun, 2 novembre 1928 – Chester, 15 agosto 1962), noto come lo “scozzese volante”,  è stato un pilota molto popolare.

Era velocissimo: è stato il primo pilota capace di fare un giro al Tourist Trophy del 1957 infangendo la barriera  delle 100 miglia all’ora, per la precisione 101,03mph, in sella alla Gilera 500/4 e a Spa, sempre nel 1957 e ancora con la Gilera 500, coprì il giro veloce alla stratosferica media di 215,012 km/h.

(In realtà le cronache dell’epoca ci raccontano che il primo pilota ad infrangere la barriera delle 100 miglia orarie al TT fu Geoff Duke nel 1955, ma i cronometristi ad un successivo controllo abbassarono la media a 99,97 miglia all’ora e il record fu pertanto riconosciuto due anni dopo a McIntyre.)

E’ stato pilota ufficiale Bianchi, Gilera e Honda.

Nel motomondiale, in cui ha gareggiato spesso da privato tra il 1953 ed il 1962, ha ottenuto in tutto cinque vittorie, quattordici secondi posti e sei terzi posti; i suoi migliori piazzamenti finali sono  stati il 2º posto ottenuto nel 1957 in 350 e 500 e nel 1962 in 250.

Non riuscì a coronare il sogno iridato; la morte lo colse il  6 agosto 1962  sul circuito di Oulton Park dove stava partecipando a un evento locale. Dopo aver vinto la classe 250, si schierò al via della 500 durante la quale, mentre era all’inseguimento di Derek Minter, rimase vittima di un terribile incidente; McIntyre morirà nove giorni dopo, il 15 agosto, presso l’ospedale di Chester.

McIntyre era anche un bravo meccanico; nel 1961 il pilota scozzese e l’abile saldatore e meccanico Alex Crummie costruirono un telaio completamente nuovo per ospitare il monocilindrico da 500cc della Matchless G50. Più basso, più leggero e più rigido del telaio di fabbrica, il McIntyre Special fu per molti versi il primo monocilindrico britannico moderno.

Dopo la morte di McIntyre la sua special fu acquistata da Jack Findlay che la porterà ad ottimi piazzamenti nel mondiale, addirittura ad un secondo posto in classifica generale nel 1968 dietro all’imbattibile accoppiata Agostini MV/Agusta.

154             
154
Shares
  • Tags
  • 100 miglia
  • Alex Crummie
  • Bianchi
  • duke
  • Findlay
  • gilera
  • honda
  • Marcless G50
  • Oulton Park
  • scozzese volante
PROSSIMO ARTICOLO Prova Panigale V2 - La Ducati dall'equilibrio perfetto
ARTICOLO PRECEDENTE Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020: l’esperienza di guida approda a un nuovo livello

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

I piloti australiani nel motociclismo internazionale Piloti, storie e glorie
Marzo 30th, 2023

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218