Sul “Piero Taruffi” di Vallelunga si è conclusa la stagione dell’ELF CIV 2019.
Nella categoria maggiore, la Superbike, è stato il neo Campione Michele Pirro a dominare la scena. L’alfiere del Barni Racing Team con la doppietta sul circuito capitolino ha consentito alla squadra di Marco Barnabò di raggiungere quota 80 vittorie tra Superbike e Superstock, e 150 podi complessivi. Non pago del titolo conquistato al Mugello, il pugliese, collaudatore Ducati MotoGP, ha anche fatto registrare il nuovo record della pista sia in gara che in qualifica, strapazzando la concorrenza, a cominciare da Lorenzo Savadori, due volte secondo in sella all’Aprilia del Nuova M2 Racing. In Gara1 il terzo gradino del podio è andato nelle mani di Samuele Cavalieri, in sella alla Ducati del team Motocorsa, mentre in Gara2 Lorenzo Zanetti ha portato il V2 Ducati del Team Broncos sul podio.
In Supersport Davide Stirpe ha firmato un doppio successo sulla pista di casa, mentre alle sue spalle infuriava la lotta per il titolo, conteso tra Massimo Roccoli (Yamaha Rosso Corsa) e Lorenzo Gabellini (Yamaha Gomma Racing). A spuntarla è stato quest’ultimo, grazie ad un quinto posto in una combattutissima Gara1. Nella prima frazione il podio è stato completato da Stefano Valtulini (Kawasaki Black Flag Motorsport) e Mattai Casadei (Yamaha GAS Racing), nella seconda ancora da Valtulini e dal neo campione Gabellini.
Il Round 3570 di Vallelunga è stato decisivo anche in Moto3: Nicholas Spinelli ha concluso come meglio non poteva il suo 2019, vincendo il titolo e firmando una vittoria in Gara2. All’alfiere dell’Honda Oscar Performance è bastato conquistare il terzo gradino del podio in Gara1 per laurearsi campione, mentre la vittoria è andata ad Alberto Surra (Team Minimoto) davanti a Joel Kelso (Leopard Junior Italia). Nella prova domenicale alle spalle del vincitore Spinelli, i restanti gradini del podio sono andati al pilota RGR TM Racing Factory Team, Nicola Carraro, e al giovane alfiere Honda del Junior Team Total Gresini, Alessandro Morosi.
Foto: Bonora Agency