Il sesto round del Ferrari Challenge Europe, in programma all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, ha regalato due intense giornate di gare, con sfide sportello contro sportello che si sono protratte fino alla bandiera a scacchi.
Per ciò che riguarda il Trofeo Pirelli in Gara1 il successo è andato agevolmente nelle mani di Niccolò Schirò. Dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche del mattino, Schirò ha tenuto a bada con autorità prima i tentativi del francese Thomas Neubauer, poi costretto al ritiro, e successivamente del tedesco Bjorn Grossmann. Grande sfida per il terzo gradino del podio, che ha visto il britannico Sam Smeeth bravo a chiudere tutte le porte agli attacchi sia del connazionale Adam Carroll che del pilota del Liechtenstein Fabienne Wohlwend, giunti a traguardo nell’ordine.
La prova del sabato ha anche visto la vittoria di Jan Danis nel Trofeo Pirelli Am, con lo slovacco che ha preceduto lo svedese Martin Nelson. Ottima la terza posizione di Emanuele Maria Tabacchi, sempre più in testa alla classifica di campionato nei confronti del britannico Jack Brown.
Gara2 ha invece visto imporsi nella classe principale il leader di campionato Louis Prette, bravo a sfruttare al meglio le occasioni che gli si sono presentate. La svolta della corsa è avvenuta a pochi chilometri dal traguardo, quando il pilota italiano è riuscito a passare al comando sfruttando un errore del tedesco Bjorn Grossmann, poi scavalcato anche da Niccolò Schirò.
Avvincente anche il Trofeo Pirelli Am: la gara sembrava saldamente nelle mani di Jack Brown, ma il britannico è andato in crisi di gomme nel finale permettendo il recupero di Emanuele Maria Tabacchi, che è balzato al comando all’ultimo giro. Sul terzo gradino del podio è salito lo slovacco Matus Vyboh.
In Coppa Shell Thomas Gostner ha dominato Gara1 davanti al libanese Tani Hanna, sempre più leader di campionato. Terza posizione per il canadese John Farano, bravo a rintuzzare i tentativi di attacco di Scheltema.
Nella Coppa Shell Am il successo è andato al danese Henrik Jansen, ottimo quarto assoluto ad un passo dal podio, davanti alla polacca Agata Smolka, che hanno guadagnato punti preziosi nei confronti del leader di classifica, il belga Laurent De Meeus. Sul terzo gradino del podio l’austriaco Alexander Nussbaumer.
Gara2 della Coppa Shell ha visto un primo giro da brivido, con una carambola causata dall’olandese Fons Scheltema, che ha coinvolto l’autrice della pole Corina Gostner ed John Farano, entrambi costretti al ritiro. La vittoria è andata così a Eric Cheung davanti a Christian Kinch. Sul terzo gradino del podio il vincitore di gara 1, Thomas Gostner.
Nella Coppa Shell AM il successo è andato alla polacca Agata Smolka, che ha respinto gli attacchi di Erik Jansen. In terza posizione di classe ha concluso il belga Laurent De Meeus.
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Ferrari Challenge Europe è in programma dal 24 al 27 ottobre al Mugello Circuit, in occasione delle Finali Mondiali Ferrari.
Foto: Bonora Agency