Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
19 maggio 2019, al Gran Premio di Francia l’Honda raggiunge il prestigioso traguardo delle 300 vittorie nella top class del Motomondiale
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

19 maggio 2019, al Gran Premio di Francia l’Honda raggiunge il prestigioso traguardo delle 300 vittorie nella top class del Motomondiale

Settembre 20th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il 24 luglio 1932, il Cavallino Rampante debutta in Italia
Il 24 luglio 1932, il Cavallino Rampante debutta in Italia
I grandi motoristi italiani: Luca Marmorini
I grandi motoristi italiani: Luca Marmorini

Con la vittoria di Marquez al Gran Premio di Francia del 2019 sul circuito di Le Mans la Honda è arrivata all’invidiabile traguardo di 300 vittorie nella classe regina (500 e MotoGP) del motomondiale.

Il numero in sé è già di un valore assoluto, ma assume maggior peso ricordando che la Honda ha debuttato solo nel 1966 (cioè 18 anni dopo l’inaugurazione del Motomondiale) e che poi si è presa un periodo sabbatico durato 11 anni (dal 1968 al 1978) rientrando nel 1979 con la futuristica ma fallimentare NR500 a pistoni ovali e ritornando a livelli competitivi tre anni dopo, nel 1982, con la NS500 3 cilindri 2 tempi.
Fu Jim Redman, rhodesiano 6 volte campione del mondo, che il 22 maggio 1966,  vincendo il Gran Premio di Germania (Hockenheim) in sella alla Honda RC181, gara di esordio nella classe 500 del costruttore nipponico, diede inizio a questa striscia vincente.

Alla data, in 43 anni effettivi di partecipazione al mondiale l’Honda ha ottenuto una media di quasi 7 vittorie/anno.
Di seguito i piloti che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento di questo traguardo e i costruttori più vincenti nella storia della classe regina, dal 1949 ad oggi.

Allargando il quadro statistico a tutte le classi del motomondiale Honda è il produttore di maggior successo, con 778 vittorie, seguito da Yamaha (502), Aprilia (294), MV Agusta (275) e Suzuki (157).

Il recordman tra i piloti è, al momento,  Mick Doohan con 54 vittorie inseguito a sole 7 lunghezze, con 47 vittorie, da Marquez; a seguire:

  • Valentino Rossi (33 vittorie)
  • Dani Pedrosa (31)
  • Freddie Spencer (20)
  • Wayne Gardner (18)
  • Casey Stoner (15)
  • Alex Criville (15).

Dopo l’Honda, gli altri costruttori con il maggior numero di vittorie nella top class sono:

  • Yamaha (227 vittorie)
  • MV Agusta (139)
  • Suzuki (92)
  • Ducati (47)
  • Gilera (35)
  • Norton (21).

Da questa particolare classifica si direbbe che ne esca sconfitta la Yamaha che, con 227 vittorie in 47 anni, dal 1973 al 2019 con la sola interruzione del 1976 quando si concesse un anno sabbatico, arriva ad una media di 4,8 vittorie/anno; appena un poco meglio fa la MV Agusta con le sue 139 vittorie in 27 anni (1950/1976) per una media di 5,1 vittorie/anno.Improponibile il confronto con gli altri costruttori che hanno partecipato al Motomondiale in un arco di tempo più ristretto (Ducati, Gilera e Norton) o a fasi alterne, come la Suzuki.
Con spirito nazionalistico ci compiacciamo di ricordare che nel raggiungimento delle 300 vittorie in un Campionato Mondiale l’Honda è stata preceduta dalla Ducati, anche se in un campionato forse meno prestigioso come quello della SBK. Ma la Ducati è andata ben oltre stabilendo il prestigioso primato di 350 vittorie quando Alvaro Bautista, il 7 aprile 2019, si è aggiudicato la terza gara sul circuito di Aragon in Spagna.

116             
116
Shares
  • Tags
  • 1966
  • 300
  • doohan
  • ducati
  • Germania
  • marquez
  • Redman
PROSSIMO ARTICOLO 3 giugno 1959: debutta nel Motomondiale il costruttore giapponese Honda
ARTICOLO PRECEDENTE 21 Maggio 1972 – La Ducati entra nell’olimpo del motociclismo conquistando il suo primo podio nella classe regina

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

I piloti australiani nel motociclismo internazionale Piloti, storie e glorie
Marzo 30th, 2023

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218