Michele Pirro e la Ducati V4 R del Barni Racing Team hanno dominato il weekend del quarto round del CIV SBK, che si è svolto sul circuito di Misano Adriatico, vincendo entrambe le gare in programma.
In Gara 1, corsa il sabato sulla pista asciutta, il pilota delle Fiamme Oro ha controllato l’Aprilia del Nuova M2 Racing di Lorenzo Savadori per cinque giri, per poi superarlo con un sorpasso “chirurgico” tra curva 1 e curva 2, andando a vincere con più di due secondi di vantaggio. In Gara2, corsa domenica sulla pista bagnata, Pirro ha preso il largo fin dalle prime curve, chiudendo con più di 5 secondi di vantaggio su uno straordinari Kevin Calia, in sella alla Suzuki del Penta Motorsport, che nel finale ha piegato Axel Bassani sulla Yamaha del team Motoxracing.
Una doppietta che conferma il livello del pilota Ducati, abile ad interpretare al meglio le mutevoli condizioni del tracciato. Grazie a questo risultato il vantaggio in campionato del pugliese sale così a 62 punti e già nel prossimo round al Mugello Pirro potrebbe laurearsi Campione italiano Superbike per la quarta volta.
Il meteo in continuo cambiamento non ha impedito a molti dei protagonisti di firmare importanti doppiette, come accaduto in Moto3, dove la vittoria alla fine è andata a Nicholas Spinelli. L’alfiere dell’Honda Oscar Performance ha trionfato non senza difficoltà, proiettandosi in vetta alla classifica generale. In Gara1 il podio è stato completato dal giovane pilota olandese Colin Vejer (Speed Up Junior Team) e da Elia Bartolini (SKY Junior Team VR46), mentre nella seconda prova Leonardo Taccini (Honda Junior Team Total Gresini) e l’alfiere SKY Junior Team VR46, Lorenzo Bartalesi, hanno seguito il neo leader della serie. Weekend complicato per Kevin Zannoni, che ha perso la vetta della classifica a favore di Spinelli, ora distante 13 punti.
Emozioni a non finire nella SS600, con una grande bagarre fino alla bandiera a scacchi. Alla fine la vittoria è andata a Lorenzo Gabellini, aggressivo e bravo a portarsi a casa una doppietta pesante in ottica campionato. In Gara1 l’alfiere della Yamaha gestita dal Gomma Racing ha trovato negli ultimi giri quei decimi che gli hanno permesso di andare a vincere davanti a Davide Stirpe (MV Agusta del team Extreme Racing Bardhal) e Luca Ottaviani (Yamaha SGM Tecnic Marinelli Team), mentre in Gara2 Gabellini ha preceduto al fotofinish Kevin Manfredi (Yamaha Team Rosso e Nero) e Marco Bussolotti (Yamaha Gas Racing). In classifica generale Gabellini è in testa con 157 punti davanti a Roccoli, fermo a 131, e Manfredi a 102.
Prossimo appuntamento il 21 e 22 settembre sul tracciato del Mugello.
Foto: Bonora Agency