In uno degli appuntamenti più affascinanti ed impegnativi della stagione, Jonathan Rea ha posto un sigillo importante sulla stagione 2019 del WorldSBK, lasciando il tracciato americano di Laguna Seca con 81 punti di vantaggio nella classifica di Campionato.
Dopo aver dominato a mani basse Gara1 e Superpole Race, il portacolori del Kawasaki Racing Team WorldSBK ha in due weekend ribaltato la graduatoria generale: all’inseguimento di Álvaro Bautista nel sabato mattina di Donington Park, il nord-irlandese è diventato lepre in California, approfittando del triplo zero dell’alfiere dell’ARUBA.IT Racing – Ducati, incappato nel peggior fine settimana da quando è approdato nella serie iridata delle maxi sportive.
Con il doppio successo nella trasferta america, Rea ha portato a casa la 250esima vittoria della Gran Bretagna nel WorldSBK, nonché l’84esima personale. A contrastare il 32enne del KRT è stato il solo Chaz Davies, che ha rallegrato una parte del box ARUBA.IT Racing – Ducati con la vittoria in Gara2.
Grazie ad una prestazione maiuscola, il gallese è così tornato al successo dopo 43 corse, interrompendo una serie negativa che durava dal MotorLand di Aragon 2018, ben 16 mesi di assenza dal gradino più alto del podio.
Davies ha preso il controllo della corsa fin dalla seconda curva, imponendosi con gran forza su Jonathan Rea, che ha dovuto chinarsi davanti all’accelerazione e alla potenza della Panigale V4 R guidata dal suo principale nemico nella stagione passata.
Weekend invece da dimenticare per il compagno di squadra Álvaro Bautista. Scivolato dopo una manciata di chilometri in Gara1, nella Superpole Race, ridotta da 10 a 8 giri a causa di una bandiera rossa, il 34enne pilota spagnolo è caduto alla seconda curva del primo giro in seguito ad un contatto con il pilota turco Razgatlioglu. Nella scivolata Bautista ha riportato uno stiramento ai legamenti della spalla sinistra, ma dopo l’ok dello staff medico, si è comunque schierato in griglia per la partenza di Gara 2. Purtroppo, a causa del dolore e della mancanza di forza al braccio sinistro, è stato costretto a rientrare ai box e ritirarsi dopo il primo giro.
La vittoria ed i due secondi posti colti nel weekend permettono a Davies di salire alla settima posizione in campionato con 184 punti, mentre Bautista, che non ha ottenuto punti, insegue Rea, salito a quota 433.
Da sottolineare i due terzi posti del sempre più convincente Toprak Razgatlioglu, mentre Tom Sykes ha ritrovato il podio con la BMW ufficiale nella Superpole Race.
Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike si svolgerà tra due mesi sull’Autodromo dell’Algarve in Portogallo, dal 6 all’8 settembre.