Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood

Luglio 11th, 2019 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500
Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500
Sostenere il marchio o il pilota? Corsi e ricorsi
Sostenere il marchio o il pilota? Corsi e ricorsi

Il debutto di Mike Hailwood in una gara di velocità avvenne appunto il 22 aprile 1957 sul circuito di Oulton Park in sella ad una MV Agusta 125 Monoalbero Corsa; Mike terminò la gara all’11° posto.

Aveva appena 17 anni.

A sole poche settimane di distanza, il 10 giugno, alla sua quarta partecipazione ad una gara di velocità sul circuito di Blandford Camp, Mike otterrà la sua prima vittoria in una gara su pista; in quel meeting di gare arrivò anche terzo nella 50cc con una ITOM e quinto nella 250.

Un anno dopo, nel giugno del 1958, debuttò nel Motomondiale, al Tourist Trophy.

Fino ad allora nessuno avrebbe mai creduto che quel figlio di papà che si era presentato alla sua prima gara in auto con tanto di autista sarebbe diventato uno dei più grandi, se non il più grande, campioni di motociclismo della storia, con 9 titoli  di Campione del Mondo e 14 vittorie al tremendo Tourist Trophy.

Tre anni dopo, nel 1961, era già Campione del Mondo della 250 con una allora quasi sconosciuta Honda; quello fu anche l’anno del trionfo al Tourist Trophy, dove ottenne tre vittorie conquistando le classi Ultra-Lightweight (125) e Lightweight (250) con le Honda e la Senior con la Norton Manx 500.

A quel punto dovettero ricredersi anche i più scettici, inizialmente convinti che i primi successi di Hailwood fossero dovuti all’importante sostegno economico e politico del ricco padre Stan,  uno dei più potenti commercianti inglesi di motociclette. Nasceva così il mito di “Mike the Bike”.

L’anno successivo passò alla MV Agusta e divenne il primo pilota capace di conquistare 4 campionati consecutivi della classe 500, la classe regina.

Nel 1979, dopo la strepitosa vittoria dell’anno precedente con la Ducati, tornò al Tourist Trophy e ottenne un’altra vittoria, la n° 14, nella Senior con la Suzuki RG500. Da lì a poco abbandonerà l’attività agonistica definitivamente.

153             
153
Shares
  • Tags
  • Blandford
  • honda
  • Itom
  • Oulton
PROSSIMO ARTICOLO La Nuova BMW X6
ARTICOLO PRECEDENTE Suzuki GSX-S750: il divertimento è scontato

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1 Pillole di storia
Agosto 28th, 2023

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1 Ferrari
Luglio 20th, 2023

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati Pillole di storia
Luglio 16th, 2023

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218