Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Luglio 2nd, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood

Luglio 11th, 2019 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

16 Luglio 1977, il debutto di Gilles Villeneuve in Formula 1
16 Luglio 1977, il debutto di Gilles Villeneuve in Formula 1
Honda CB 500 R, dopo la RC181, prima della NR500
Honda CB 500 R, dopo la RC181, prima della NR500

Il debutto di Mike Hailwood in una gara di velocità avvenne appunto il 22 aprile 1957 sul circuito di Oulton Park in sella ad una MV Agusta 125 Monoalbero Corsa; Mike terminò la gara all’11° posto.

Aveva appena 17 anni.

A sole poche settimane di distanza, il 10 giugno, alla sua quarta partecipazione ad una gara di velocità sul circuito di Blandford Camp, Mike otterrà la sua prima vittoria in una gara su pista; in quel meeting di gare arrivò anche terzo nella 50cc con una ITOM e quinto nella 250.

Un anno dopo, nel giugno del 1958, debuttò nel Motomondiale, al Tourist Trophy.

Fino ad allora nessuno avrebbe mai creduto che quel figlio di papà che si era presentato alla sua prima gara in auto con tanto di autista sarebbe diventato uno dei più grandi, se non il più grande, campioni di motociclismo della storia, con 9 titoli  di Campione del Mondo e 14 vittorie al tremendo Tourist Trophy.

Tre anni dopo, nel 1961, era già Campione del Mondo della 250 con una allora quasi sconosciuta Honda; quello fu anche l’anno del trionfo al Tourist Trophy, dove ottenne tre vittorie conquistando le classi Ultra-Lightweight (125) e Lightweight (250) con le Honda e la Senior con la Norton Manx 500.

A quel punto dovettero ricredersi anche i più scettici, inizialmente convinti che i primi successi di Hailwood fossero dovuti all’importante sostegno economico e politico del ricco padre Stan,  uno dei più potenti commercianti inglesi di motociclette. Nasceva così il mito di “Mike the Bike”.

L’anno successivo passò alla MV Agusta e divenne il primo pilota capace di conquistare 4 campionati consecutivi della classe 500, la classe regina.

Nel 1979, dopo la strepitosa vittoria dell’anno precedente con la Ducati, tornò al Tourist Trophy e ottenne un’altra vittoria, la n° 14, nella Senior con la Suzuki RG500. Da lì a poco abbandonerà l’attività agonistica definitivamente.

153             
153
Shares
  • Tags
  • Blandford
  • honda
  • Itom
  • Oulton
PROSSIMO ARTICOLO La Nuova BMW X6
ARTICOLO PRECEDENTE Suzuki GSX-S750: il divertimento è scontato

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218