Il quarto round dell’ELF CIV all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha messo in mostra un’inversione di tendenza nella classe Superbike, con il ritorno alla vittoria dell’Aprilia e di Lorenzo Savadori, autentici mattatori nella canicola bolognese. Il pilota del team Nuova M2 Racing, infatti, ha disputato un weekend al limite della perfezione, mettendo in mostra la propria superiorità sin dalle qualifiche, ed andando a vincere in solitaria entrambe le gare in programma.
Alle spalle dell’ex Campione della Superstock 1000 è stata bagarre, con Michele Pirro autore di due sudati secondi posti. Il pugliese del Barni Racing in Gara1 ha avuto la meglio su un mai domo Riccardo Russo, in sella alla Ducati Motocorsa, mentre nella prova domenicale il tester della Casa di Borgo Panigale ha lottato con Lorenzo Zanetti, al primo podio stagionale in sella alla Ducati del Broncos Racing Team. Grazie ai due piazzamenti ottenuti ad Imola, Pirro resta in vetta nella classifica con 140 punti, davanti a Savadori, che sale a quota 98, e a Cavalieri (68 punti), caduto in Gara1 e ottavo in Gara2.
In Supersport la vittoria della prima frazione è andata al fotofinish a Massimo Roccoli, ai comandi della R6 del Team Rosso Corsa. Il Campione in carica è riuscito ad avere la meglio su Davide Stirpe , tornato insieme al team MV Agusta Extreme Racing Bardhal ai livelli abituali dopo un inizio di campionato difficile. Terza piazza per un’altra Yamaha, quella del Gomma Racing di Lorenzo Gabellini. Proprio quest’ultimo ha saputo riscattarsi nella seconda manche, conquistando una netta vittoria davanti allo stesso Roccoli, che a sua volta ha battuto sul traguardo il portacolori del Team Rosso e Nero, Kevin Manfredi. In classifica generale Roccoli ha così mantenuto il comando con 126 punti, 19 lunghezze in più di Gabellini.
In Moto3 non sono mancati i colpi di scena. In una combattutissima Gara1 a tagliare il traguardo in prima posizione è stato Omar Bonoli con la BeOn, moto che fa parte di un progetto sperimentale e pertanto fuori classifica. La vittoria è quindi andata all’esordiente Alberto Surra, del Team Minimoto, che conquista così il suo primo trionfo davanti al pilota della TM di Davide Giuliano, Nicola Carraro. Terza posizione per l’alfiere dello SKY Junior Team VR46 Lorenzo Bartalesi, mentre il suo compagno di squadra Elia Bartolini ha trionfato in Gara2, riscattandosi dalla scivolata della prima manche. Alle spalle del pilota della KTM è stato Nicholas Spinelli ad avere la meglio su Alberto Surra, con il pilota dell’Oscar Performance Honda che ha rimediato all’incolpevole caduta del giorno precedente. Quarta posizione per Kevin Zannoni, secondo portacolori del RGR TM Racing Factory Team, che resta leader in classifica generale con 108 punti nonostante una highside nella prova del sabato, mentre Surra sale al secondo posto nella generale a 97 punti.
Prossimo appuntamento il 27 e 28 luglio sul Misano World Circuit.
Foto: Bonora Agency