Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il nuovissimo veicolo spazioso e supermodulare del gruppo Renault
Home
Auto Modelli
Renault

Il nuovissimo veicolo spazioso e supermodulare del gruppo Renault

Giugno 24th, 2019 Davide Raggio Auto Modelli, Renault

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La showcar SEAT 20V20
La showcar SEAT 20V20
Nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon
Nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon

Renault svela a Delhi un nuovo modello supermodulare e moderno con un rapporto “valore/prezzo” assolutamente inedito. Triber è una novità assoluta progettata appositamente per il mercato indiano, ma con ambizioni internazionali.

Con questo concept innovativo, il Gruppo Renault completa la sua proposta locale già composta da Kwid, Duster e Captur. Triber risponde alle crescenti esigenze dei suoi clienti in India. Inedito concentrato di design attrattivo, robustezza, compattezza, abitabilità e modularità, Triber è un veicolo versatile che riesce nella difficile impresa di ospitare confortevolmente fino a 7 adulti in 4 metri di lunghezza.

Triber contribuirà alla strategia del Gruppo Renault nell’ambito del piano strategico Drive the Future e del processo di accelerazione della sua espansione internazionale. Il veicolo sarà prodotto nello stabilimento di Chennai e venduto in India dal secondo semestre del 2019 ad un prezzo competitivo.

Senza concorrenti diretti sul mercato, Triber rappresenta un’alternativa inedita rispetto ai soliti veicoli del segmento B. È la risposta data da Renault alle principali attese dei clienti indiani: disporre di un’auto moderna, spaziosa, ma compatta, supermodulare ed economica per spostarsi con tutti i membri della famiglia.

Renault Triber si prefigge l’obiettivo di accelerare l’espansione internazionale del Gruppo Renault.

  • Nell’ambito del piano strategico Drive the Future, il Gruppo Renault mira ad aumentare le vendite di oltre il 40% per raggiungere più di 5 milioni di unità vendute entro il 2022.
  • L’India è uno dei mercati chiave per lo sviluppo delle attività del Gruppo Renault per raggiungere non solo questo obiettivo, ma anche quello di raddoppiare il fatturato del Gruppo al di fuori dell’Europa. In particolare, in India, l’obiettivo a medio termine è quello di raddoppiare il volume delle vendite per raggiungere 200.000 unità all’anno nel giro dei prossimi tre anni.

Un veicolo espressivo e seducente

Frutto del lavoro comune dei team Renault in India e in Europa, il design esterno di Triber è al tempo stesso originale, moderno e attrattivo. Combina dinamicità e robustezza in meno di quattro metri di lunghezza, pur mantenendo un’abitabilità record.

La dinamicità di Triber traspare dalle linee fluide e tese, ma anche dal parabrezza e dal lunotto posteriore inclinati, nonché dalla leggera fuga del tetto. I tratti dell’auto sono ulteriormente accentuati dalla linea di spigolo della carrozzeria che collega le maniglie delle porte e sporge sui parafanghi con spalle marcate.

Anteriormente, Triber ha un look moderno ed elegante. Riprende gli elementi stilistici della gamma Renault come le luci di marcia diurne a LED, con profili cromati C-Shape, e le mascherine nere dei proiettori. Il logo Renault è messo in evidenza sulla griglia della calandra, anch’essa cromata, che si amplia fino ai proiettori ellittici, che assicurano una perfetta visibilità e conferiscono a Triber uno sguardo deciso.

Posteriormente, i proiettori suddivisi in due parti a forma di “becco d’aquila” sporgono esternamente sul paraurti e si assottigliano per puntare al centro del portellone, contribuendo così ad aumentare la larghezza percepita del veicolo. La robustezza è sottolineata dallo ski di protezione che sale sul paraurti.

Spazio e modularità inediti

Triber può accogliere confortevolmente fino a 7 adulti in meno di 4 metri, con una modularità record e una flessibilità inedita per il vano bagagli.

Triber è il re dell’abitabilità nel suo segmento e offre il massimo ai passeggeri indipendentemente dal posto che occupano all’interno dell’abitacolo. Vanta la miglior distanza tra le sedute della prima fila della categoria (710 mm) e il miglior raggio alle ginocchia sia in seconda fila (fino a 200 mm) che in terza (91 mm). Le due file di posti posteriori ricevono le stesse attenzioni di quelli anteriori, con prese USB e bocchette di ventilazione per tutti gli occupanti.

I due sedili indipendenti della terza fila possono accogliere confortevolmente anche adulti di alta statura, proponendo la migliore abitabilità verticale della categoria (834 mm). I due sedili singoli sono dotati di braccioli integrati ai pannelli della carrozzeria e di presa di ricarica da 12V.

Motorizzazione adattata e piattaforma inedita

Triber è dotata di un gruppo motopropulsore unico, adatto al mercato indiano, in grado di offrire il giusto equilibrio tra performance ed efficienza. Il veicolo è stato progettato su una piattaforma modulare inedita di ultima generazione, sviluppata dall’Alleanza.

Triber è dotato del nuovo motore Energy 3 cilindri benzina da 1.0 litro, che eroga una potenza di 72 cv e dispone di una coppia di 96 Nm. Può essere associato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti o ad una trasmissione robotizzata. Questo gruppo motopropulsore, già montato su altri modelli del Gruppo Renault in Europa ed America del Sud, dispone- in particolare- di un doppio sistema di distribuzione a fasatura variabile intelligente (dual VVT) per una risposta ottimale a qualsiasi regime. Oltre il 90% della coppia è disponibile già dalle basse velocità, per una risposta di accelerazione ottimale e perfettamente adeguata alle condizioni di circolazione in India.

Questo motore, che offre il giusto equilibrio tra performance ed efficienza, richiede anche costi di manutenzione ridotti.

21      1      
22
Shares
  • Tags
  • Delhi
  • Gruppo Renault
  • Renault
  • Renault Triber
PROSSIMO ARTICOLO La HESKETH V1000, l’araba fenice dell’industria britannica che si ispirava alla Ducati
ARTICOLO PRECEDENTE Nasce il “Mazda CX-30 Community Lab”

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza Auto Modelli
Maggio 8th, 2022

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale Auto Modelli
Aprile 30th, 2022

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

Mazda celebra l’inizio della produzione della nuova CX-60 Auto Modelli
Aprile 25th, 2022

Mazda celebra l’inizio della produzione della nuova CX-60

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218