Sul Misano World Circuit si è concluso alla presenza di oltre 20.000 persone il terzo round del Campionato DTM, la serie tedesca partita il 4 e 5 maggio da Hockenheim e che, dopo la tappa romagnola, proseguirà in Germania a Norisring il 6 e 7 luglio.
Ad aggiudicarsi la prima gara, quella del sabato, è stato Marco Wittmann al volante della BMW M4 del Team RMG. Una vittoria tutt’altro che scontata dal momento che il tedesco, terzo nella classifica generale, partiva dall’ultima casella dello schieramento a causa di un problema tecnico che lo avevo costretto a saltare le qualifiche. Sin dallo start la sua strategia si è rivelata azzeccata: Wittmann, infatti, è rientrato ai box per il cambio gomme al termine del primo giro, ed ha poi approfittato dell’ingresso della safety car che ha favorito la sua rimonta.
Il podio è stato completato da due Audi Sport RS5, quella del tedesco René Rast e quella del francese Loic Duval, mentre il leader del campionato, l’austriaco Philipp Eng, con un’altra BMW M4, è giunto settimo.
Al debutto nel DTM, è stata buona la prova di Andrea Dovizioso. Scattato dalla quindicesima posizione in griglia, il “Dovi” ha chiuso la sua prima esperineza nel DTM con un positivo 12° posto al volante della sua Audi RS5.
La Gara2 ha visto trionfare lo svizzero Nico Müller, ai comandi dell’Audi Sport Team Abt Sportsline, seguito da Philipp Eng, sulla BMW Team RMR, e dal tedesco René Rast, su Audi Sport Team Rosberg, mentre il vincitore della prima prova, Marco Wittmann, si è ritirato nel corso del primo giro per un incidente.
Andrea Dovizioso ha terminato la sua avventura con un 15° posto dopo un testacoda al “Carro”.
Foto: Bonora Agency