Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Audi S6 ed S7 Sportback TDI: si aprono gli ordini dei Diesel sportivi a elevata efficienza
Home
Auto Modelli
Audi

Audi S6 ed S7 Sportback TDI: si aprono gli ordini dei Diesel sportivi a elevata efficienza

Giugno 5th, 2019 Davide Raggio Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Hyundai presenta BAYON, il nuovo Urban SUV dal design slanciato ed elegante
Hyundai presenta BAYON, il nuovo Urban SUV dal design slanciato ed elegante
Anteprima mondiale del progetto Fiat Ægea
Anteprima mondiale del progetto Fiat Ægea

Al via la prevendita in Italia di Audi S6 ed S7 Sportback, versioni Diesel high performance della berlina e Avant nonché della coupé a quattro porte. Per i nuovi modelli S, Audi punta sui vantaggi della propulsione TDI e dell’elettrificazione. S6 ed S7 Sportback coniugano un’eccezionale prontezza d’erogazione e accelerazioni brucianti a consumi ridotti. Caratteristiche rese possibili dall’abbinamento del possente motore V6 3.0 TDI al compressore elettrico (EAV) e al sistema mild-hybrid a 48 Volt.

Con S6, S6 Avant ed S7 Sportback TDI, Audi sviluppa ulteriormente il concept tecnico di SQ7 TDI, abbinando il compressore elettrico a una rete di bordo principale a 48 Volt. Il nuovo motore V6 TDI da 3 litri eroga così 349 CV e 700 Nm di coppia. La trasmissione è affidata al cambio automatico tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale permanente quattro.

La coppia massima di 700 Nm erogata dal V6 3.0 TDI è disponibile già da 2.500 giri/min. Grazie all’interazione tra il compressore elettrico (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter) e il turbocompressore a gas di scarico, la risposta del propulsore alle pressioni dell’acceleratore è pressoché istantanea. L’EAV supporta il turbo del motore TDI quando i gas combusti non garantiscono la spinta sufficiente per un’erogazione immediata della coppia, ad esempio in partenza e in ripresa a basso regime. Ne conseguono una risposta immediata alle pressioni dell’acceleratore, scatti brucianti e riprese fulminee.

Grazie al nuovo V6 TDI con EAV, S6 accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, mentre S6 Avant ed S7 Sportback scattano da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di tutti i nuovi modelli S è limitata elettronicamente a 250 km/h. Mentre l’EAV incrementa le performance, la tecnologia mild-hybrid (MHEV) contribuisce a ridurre i consumi. Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio. Grazie alla tecnologia MHEV il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h e i nuovi modelli S TDI risparmiano sino a 0,4 litri di carburante nell’esercizio di marcia reale. In aggiunta, è possibile veleggiare con il motore spento per un massimo di 40 secondi.

Audi S6 ed S7 Sportback sono omologate ai sensi della normativa Euro 6d-Temp EVAP. I consumi* nel ciclo combinato si attestano per Audi S6 a 7,8-8,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni* di CO2 di 203-208 grammi/km, mentre S6 Avant fa registrare 7,9-8,2 litri e 206-214 grammi/km di CO2 ed S7 Sportback 7,8-8,1 litri e 205-211 grammi/km di CO2.

I nuovi modelli Audi S TDI condividono il DNA sportivo. L’assetto sportivo S con ammortizzatori regolabili è di serie, mentre sono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension, lo sterzo integrale dinamico, ovvero la sterzatura integrale, e i freni carboceramici. A richiesta, Audi rende ancor più performante la trazione quattro con il differenziale sportivo che ripartisce la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori. Il sistema Audi drive select, di serie, integra le modalità di marcia comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.

Audi S6 ed S7 Sportback si distinguono per il carattere sportivo e al tempo stesso elegante oltre che per la completezza delle dotazioni. L’ampio single frame, le minigonne accentuate e l’estrattore che accoglie i quattro terminali di scarico conferiscono un aspetto grintoso ai nuovi modelli S. Specifici elementi decorativi in Dark Chrome e alluminio impreziosiscono la calandra, il blade frontale, le prese d’aria laterali e gli specchietti retrovisivi esterni. Gli interni dal look S prevedono pregiati inserti decorativi, cuciture a contrasto e dettagli specifici per ogni modello che sottolineano il carattere delle vetture. Oltre che per i sedili sportivi con logo S, è possibile optare per le sedute S con profili pronunciati, appoggiatesta integrati, punzonatura S e impuntura a losanghe, oppure, quale variante maggiormente orientata al comfort, per i sedili dal profilo personalizzato, forti di molteplici possibilità di regolazione e, a richiesta, delle funzioni ventilazione e massaggio. I rivestimenti delle sedute, sempre con cuciture a contrasto, sono realizzati in pelle e Alcantara (di serie) o, soluzione top di gamma, in pelle Valcona.

L’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, caratterizzato dall’esclusivo layout grafico S, e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response sono di serie, così come i cerchi in lega da 20 pollici dal design specifico e i proiettori full LED. Il volante dalla corona appiattita nella parte inferiore costituisce un omaggio al motorsport. La pedaliera è in acciaio inox, i battitacco con logo S in alluminio. Di serie anche i sedili sportivi rivestiti in Alcantara e pelle per S6 e le sedute S con i poggiatesta integrati per S7, in entrambi i casi con regolazione elettrica, supporto lombare elettrico, funzione di memoria lato guida e riscaldamento. La dotazione di serie è completata dal climatizzatore automatico Comfort a quattro zone, dall’Audi smartphone interface, dalla radio digitale, dal portellone elettrico, da molteplici sistemi di assistenza alla guida e, nel caso di S7 Sportback, dal pacchetto luce diffusa in tecnica LED.

Prezzi, per S6 TDI 3.0 quattro tiptronic, da 80.450 euro. Da 82.850 euro per S6 Avant, mentre il listino di S7 Sportback TDI 3.0 quattro tiptronic parte da 90.100 euro.

       1      
1
Share
  • Tags
  • app myAudi
  • Audi S6
  • Audi S6 Avant
  • Audi S7 Sportback
  • Audi virtual cockpit
  • TDI
PROSSIMO ARTICOLO Nuova TWINGO: La streetcar innovativa e connessa
ARTICOLO PRECEDENTE Bob Foster, una luminosa meteora nella storia del Motomondiale

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Auto Modelli
Gennaio 16th, 2023

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 € Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 €

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023 Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218