Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 25th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Bob Foster, una luminosa meteora nella storia del Motomondiale
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Bob Foster, una luminosa meteora nella storia del Motomondiale

Giugno 4th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La Ferrari-Gilera Formula 1 e la Gilera 500/4 GP MY 1958
La Ferrari-Gilera Formula 1 e la Gilera 500/4 GP MY 1958
Anni ’50: Moto Guzzi e Norton tentano l’assalto al titolo della classe 500
Anni ’50: Moto Guzzi e Norton tentano l’assalto al titolo della classe 500

Infatti il pilota inglese Bob Foster (Gloucestershire, 16 marzo 1911 – 22 marzo 1982) nella sua breve partecipazione al Campionato del Mondo di motociclismo, tra il 1949 ed  il 1951, si laureò Campione del Mondo nel 1950 con la Velocette 350 dopo il  buon terzo posto  dell’anno precedente e, oltre al titolo, ha ottenuto 3 vittorie e tre secondi posti della classe 350 pur avendo disputato in tutto solo 8 gran premi.

Invece le sue apparizioni nella classe 500, in sella a Moto Guzzi, AJS e Velocette, furono meno fortunate, forse anche perché affrontate con minor convinzione.

La sua attività agonistica ebbe inizio prima della negli anni ’30; tra i suoi successi di quel periodo che precedette la Seconda Guerra Mondiale ricordiamo alcune edizioni della classica corsa dell’isola di Man, il Tourist Trophy,  che riuscì a vincere nel 1936 ripetendosi poi alla ripresa delle ostilità (agonistiche) nel 1947, impresa che non saprà invece ripetere nel corso del neonato Campionato del Mondo nel quale esordì già dalla prima edizione nel 1949.

Il debutto in gara avvenne proprio al Tourist Trophy, primo Gran Premio della stagione e di conseguenza primo Gran Premio della storia del Campionato del Mondo, dove si classificò sesto, al margine della zona punti (il regolamento dell’epoca attribuiva punti solo ai primi 5 classificati).

In quello stesso anno, in occasione del Gran Premio del Belgio, Foster fu involontario protagonista di un curioso episodio: il regolamento di quella prima edizione del Campionato del Mondo prevedeva l’assegnazione di un punto al pilota che avesse segnato il giro più veloce in gara purché avesse tagliato regolarmente il traguardo; sia Foster che il suo compagno di marca Frith (che sarà il primo Campione del Mondo della storia della classe 350) fecero segnare il giro più veloce terminando la gara rispettivamente al secondo ed al primo posto e pertanto venne loro assegnato salomonicamente mezzo punto a testa.
Evidentemente il Gran Premio del Belgio doveva avere un significato particolare nella vita agonistica di Foster perché dopo il curioso episodio del 1949, e dopo averlo vinto nel 1950, il Gran Premio motociclistico del Belgio del 1951 fu l’ultima occasione per vederlo in gara, infatti al termine di quella stagione decise di ritirarsi dal mondo del motociclismo agonistico per dedicarsi alla sua concessionaria Moto Guzzi.

 

       2      
2
Shares
  • Tags
  • 1950
  • 350
  • Belgio
  • Frith
  • moto guzzi
  • Tourist Trophy
  • velocette
PROSSIMO ARTICOLO Audi S6 ed S7 Sportback TDI: si aprono gli ordini dei Diesel sportivi a elevata efficienza
ARTICOLO PRECEDENTE La concept bike MV Agusta Superveloce 800 Serie Oro presto in produzione

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218