Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 20th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Jorge Lorenzo: un Campione o “solo” un grande pilota?
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

Jorge Lorenzo: un Campione o “solo” un grande pilota?

Maggio 23rd, 2019 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Tutta colpa di Iannone?
Tutta colpa di Iannone?
Negli sport motoristici vale più il pilota o il mezzo meccanico?
Negli sport motoristici vale più il pilota o il mezzo meccanico?

Per coloro che seguono assiduamente le vicende del Motomondiale le parole riportate nel titolo di questa nota risulteranno familiari, infatti sono state pronunciate all’inizio del 2019 proprio dal diretto interessato. Jorge Lorenzo.

Non vi è dubbio che Lorenzo sia un grande pilota, uno stilista eccezionale capace di ripetere al millesimo ogni giro.

Ma, paradossalmente, forse proprio in questa sua caratteristica risiede il suo lato debole. Infatti per trarre il massimo profitto dalle sue capacità di guida ha bisogno di una moto che lo assecondi nel suo magnifico stile e di fare sempre una gara di testa evitando così che gli avversari gli impediscano di seguire costantemente le sue  traiettorie perfette.

Daltronde le sue esperienze non proprio felici con Ducati e con Honda confermano queste sue “esigenze”.

E dunque, se scopriamo che ha dei limiti, anche uno solo, abbiamo qualche imbarazzo ad affermare che sia un Campione assoluto.

Mai suoi sostenitori potrebbero sostenere (scusate il bisticcio) che i tre titoli conquistati nella MotoGP lo inseriscono di diritti nella schiera dei Campioni.

Premesso che non si diventa Campioni mondiali per caso, men che mai per tre volte, bisogna anche ricordare le circostanze decisamente a lui favorevoli nelle quali ha conquistato i suoi tre titoli:

  • 2010: Valentino Rossi si infortuna durante le prove del GP d’Italia al Mugello fratturandosi una gamba; l’incidente gli farà saltare 4 Gran Premi (Italia, Gran Bretagna, Olanda e Catalogna) e in parte ne condizionerà il rendimento per la restante parte della stagione;
  • 2012: Casey Stoner è assente per infortunio in tre Gran Premi (Repubblica Ceca, San Marino, Aragona);
  • 2015: alla luce dei noti fatti di quell’anno potremmo sintetizzare la valutazione su quel titolo con un “fra i due litiganti ha goduto il terzo”.

Ovviamente questo non significa che non avrebbe comunque conquistato i tre titoli, ma il dubbio rimane e non avrà mai risposta.

137      2      
139
Shares
  • Tags
  • 2010
  • 2012
  • 2015
PROSSIMO ARTICOLO Via libera agli ordini della nuova Cayenne S Coupé da 440 CV
ARTICOLO PRECEDENTE Stefan Dörflinger, il primo iridato nella breve storia della classe 80

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218