Non sono mancate le emozioni nella gara Mondiale Supersport di Imola: duelli, sorpassi, cadute e tanti colpi di scena hanno reso i 17 giri di gara una sfida continua tra i piloti in pista. Alla fine la vittoria è andata allo svizzero Randy Krummenacher, che solo nel finale ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra nel BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, il romagnolo Federico Caricasulo.
La gara ha visto un gruppo di ben cinque piloti in lotta per il successo, almeno fino a metà gara, quando un errore alla variante bassa di Jules Cluzel (GMT94 YAMAHA) ha eliminato ben tre rider dalla lotta per il gradino più alto del podio. L’ex pilota del Mondiale Moto2 ha comandato la corsa nei primi giri, resistendo agli attacchi di Krummenacher e Caricasulo, ma una volta superato, Cluzel si è ritrovato in un pacchetto di mischia con il connazionale Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) e l’austriaco Thomas Gradinger (Kallio Racing).
La svolta è avvenuta quando Cluzel ha compiuto un errore all’uscita della curva 22, estromettendo anche Mahias e Gradinger dal gruppo di testa, mentre ad approfittare della situazione è stato Raffaele De Rosa (MV AGUSTA Reparto Corse), ritornato sul podio dopo l’errore di Assen.
La lotta per la vittoria si è risolta negli ultimi chilometri, quando Krummenacher si è trovato alle spalle di Caricasulo all’inzio dell’ultimo giro. Un errore dello svizzero alla curva 7 ha permesso a Caricasulo di approfittarne per passarlo alla Variante Alta ma alla Rivazza è stato Krummenacher a riprendere il comando della gara, vincendo in volata una delle gare più avvincenti della stagione.
Da segnalare l’esposizione della bandiera rossa all’ultimo giro per la caduta di Massimo Roccoli, protagonista di un brutto highside alla Rivazza.
Quarta piazza per Hikari Okubo (Kawasaki Puccetti Racing), al suo miglior risultato in Supersport, davanti ad Ayrton Badovini (Team Pedercini Racing), Isaac Viñales (Kallio Racing), Jules Cluzel e Lucas Mahias.
Prossima gara a Jerez de la Frontera, in Spagna, il weekend del 9 giugno.
Foto: Bonora Agency