Gare intense e per nulla scontate quelle del World Suberbike ad Imola. La prima tappa italiana del campionato delle derivate di serie ha segnato il cambio di passo del Campione del Mondo in carica Jonathan Rea, che in sella alla Kawasaki del KRT è riuscito ad interrompere la striscia positiva di undici vittorie consecutive di Alvaro Bautista e della Ducati, autentici dominatori della stagione 2019.
Al successo numero 73 in Superbike, il britannico ha sin dalle prove libere fornito prestazioni di altissimo livello, piazzando la vittoria in gara1 e nella Superpole Race della domenica mattina, non potendo completare l’hat-trick a causa della pioggia, che ha di fatto annullato il programma di gare.
Sull’impegnativo tracciato bolognese si è rivisto un Chaz Davies finalmente in palla, perfettamente a suo agio in sella alla Ducati dell’Aurba.it Racing. Protagonista di due doppiette nel 2016 e 2017, Imola ha visto il ritorno in pole position del gallese, sebbene un guasto alla Panigale numero 7 abbia impedito a Davies di lottare per il successo in gara1. Seconda piazza invece nella più animata Superpole Race, con il portacolori della Casa bolognese protagonista di un ottimo spunto ma anche di un piccolo errore alla variante bassa che ne ha compromesso il successo.
Tappa “in difesa” per Alvaro Bautista (Aurba.it Racing). Il leader del Campionato ha conquistato il massimo risultato – con un secondo ed un terzo posto – su una pista a lui poco nota. Un risultato che consente al piccolo spagnolo di mantenere il comando della serie con 263 punti, ben 43 in più di Rea e addirittura 123 su Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team).
Il britannico della Yamaha ha lottato più con il suo fisico che con gli altri piloti, mentre è da segnalare l’eccellente terza piazza in gara1 di Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing) che ha lottato come un leone con Michela Van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team) e Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK), assente dal podio da ormai quattro gare.
Prossimo appuntamento in Spagna, sul tracciato andaluso di Jerez de la Fontera, dal 7 al 9 giugno.
Foto:Bonora Agency