Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gran Premio dell’Ulster 1971: la prima vittoria iridata di una 500 2 tempi
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Gran Premio dell’Ulster 1971: la prima vittoria iridata di una 500 2 tempi

Maggio 11th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I grandi motoristi italiani: Renato Armaroli
I grandi motoristi italiani: Renato Armaroli
La SCARAB, una Formula 1 americana, forse la prima della storia
La SCARAB, una Formula 1 americana, forse la prima della storia

Contrariamente a quel che in genere si crede, la prima 500 2 tempi che vinse un gara iridata non fu la Yamaha di Saarinen il 22 aprile 1973 al Gran Premio di Francia … torniamo indietro di qualche anno: il 14 agosto 1971 si disputava  a Dundrod il Gran Premio dell’Ulster, decimo appuntamento del motomondiale 1971.

Non tutti i team erano presenti alla gara perché ormai i titoli iridati delle maggiori cilindrate erano matematicamente assegnati ma anche perché l’Ulster in quel periodo era turbato da sommosse; tra gli assenti di rilievo Giacomo Agostini con la MV Agusta.
La vittoria nella 500 andò al pilota australiano Jack Findlay su Suzuki 500 bicilindrica 2 tempi; curiosamente al momento della premiazione venne suonato l’inno francese anziché quello australiano dato che correva con licenza francese.

Fu la prima vittoria di Findlay in un Gran Premio che poi quell’anno si classificò 5° in campionato.
E si trattò anche della prima vittoria nella classe regina di una motocicletta dotata di motore a due tempi.
Fu anche l’ultima volta che il Gran Premio motociclistico dell’Ulster ebbe validità mondiale.

Jack Findlay (Shepparton, 5 febbraio 1935 – Mandelieu, 19 maggio 2007) per anni è stato ritenuto il pilota privato più veloce, quantomeno il più rappresentativo, del Continental Circus.

Continental Circus era la denominazione con la quale veniva indicato quel gruppo di persone (piloti, familiari, meccanici, amici accompagnatori, ecc.) che, negli dopo la seconda guerra mondiale fino ai primi anni ‘80, si spostavano con mezzi propri (furgoni, camper, roulotte) da un circuito all’altro per partecipare alle competizioni internazionali comprese quelle iscritte nel calendario del Motomondiale, conducendo una vita da nomadi.
Findlay aveva debuttato nelle competizioni mondiali in sella ad una Norton Manx nel  1958. Per i primi punti iridati dovette attendere sino al 1961, anno in cui riuscì a conquistare due piazzamenti, 5° al Sachsenring e 6° a Monza.

Come quasi tutti i piloti dell’epoca Findlay ha gareggiato in diverse classi, con le moto più disparate: Aermacchi, AJS, Bridgestone, Bultaco, Jada, Jawa, LinTo, Matchless, Mondial, Norton, Seeley, Suzuki, Yamaha.
Nel 1966 riuscì a classificarsi 3° nella 500 dietro ad Agostini e Hailwood ma la definitiva consacrazione, come più veloce tra i privati, fu nel 1968, anno in cui era alla guida della Matchless McIntyre del 1961, solo l’imbattibile binomio Agostini-MV Agusta riuscì a privare l’australiano del titolo iridato.

Nel 1969 partecipò al motomondiale con una LinTo 500 e con special motorizzata Suzuki, la JADA 500, dal nome dei suoi costruttori, lo stesso Jack Findlay e Daniele Fontana, il mago dei freni a tamburo.
Nel 1973 Findlay ottenne finalmente delle moto ufficiali tramite il team SAIAD, l’importatore italiano Suzuki. Con la Suzuki ufficiale l’8 giugno 1973 riuscì a vincere il Senior TT.

Nel 1975 conquistò il suo unico titolo, quello della serie internazionale denominata Prix F.I.M. 750, precedendo in classifica un pilota del calibro di Barry Sheene. La carriera dell’australiano nel Motomondiale proseguì fino al 1978, riuscendo a ottenere ancora una vittoria, al GP d’Austria 1977, boicottato dai piloti ufficiali dopo l’incidente che era costato la vita allo svizzero Hans Stadelmann nella gara della 350.
Alla fine del 1978, dopo più di 150 Gran Premi disputati, decise di ritirarsi dalle corse.

Per la sua esperienza nel mondo delle corse, Findlay ricoprì tra il 1992 e il 2001 il ruolo di direttore delle commissioni tecniche FIM e IRTA.

Tra il 1968 ed il1969, il regista francese Jérôme Laperrousaz girò il film Continental Circus, un documentario che narra la vita dei piloti privati impegnati nel Motomondiale, scegliendo come filo conduttore del racconto il peregrinare di Findlay attraverso i circuiti internazionali, con al suo fianco l’onnipresente moglie Nanou Lyonnard. Nella colonna sonora del film (pubblicata nell’album Continental Circus dei Gong e di Daevid Allen), è presente un brano musicale a lui dedicato, Blues for Findlay.

109      2      
111
Shares
  • Tags
  • continental circus
  • Daniele Fontana
  • Findlay
  • Jada
  • Linto
  • Matchless.
  • McIntyre
  • Nanou
  • SAIAD
  • suzuki
  • Ulster
PROSSIMO ARTICOLO Ernst Degner, il primo Campione del Mondo della classe 50; la sua storia tra realtà, misteri e leggenda
ARTICOLO PRECEDENTE Al via gli ordini del nuovo allestimento Alfa Romeo Sport-Tech

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo Piloti, storie e glorie
Settembre 24th, 2023

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Le triplette Ferrari in Formula 1 Ferrari
Settembre 20th, 2023

Le triplette Ferrari in Formula 1

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1 Piloti, storie e glorie
Settembre 13th, 2023

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Set 20th 12:47 PM
Auto Modelli

Le triplette Ferrari in Formula 1

Set 19th 11:29 AM
Auto Modelli

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218