Neanche la pioggia ha rallentato la corsa al titolo di Michele Pirro. Il tester Ducati ha trionfato anche al Mugello, firmando un’altra doppietta nel terzo e quarto round del CIV SBK. In una assolata gara1 il pilota Ducati Barni Racing ha tagliato il traguardo con quattro secondi di vantaggio sull’altra Ducati, quella del team Motocorsa, guidata da Samuele Cavaliere, caduto poi nella seconda frazione, mentre Lorenzo Savadori ha completato il podio in sella all’Aprilia Nuova M2 Racing. In gara2 Pirro ha seminato gli avversari sin dal via, tagliando il traguardo con ben ventidue secondi di vantaggio. Seconda posizione per la Yamaha Motoxracing di Axel Bassani, al primo podio stagionale, con Riccardo Russo terzo in volata su Agostino Santoro, autore del best lap. In classifica generale Pirro è in vetta a punteggio pieno con 100 punti davanti a Cavalieri con 60 e Savadori a quota 48.
Grande battaglia e imprevisti continui nella SS600. La vittoria nella prima prova è andata al pluricampione Italiano Massimo Roccoli (Yamaha Rosso Corsa) seguito da Luca Ottaviani (SGM Tecnic Marinelli Team Yamaha) con Lorenzo Gabellini (Gomma Racing Yamaha) al terzo posto. Il successo del romagnolo è stato propiziato dalla squalifica di Kevin Manfredi (Yamaha Rosso e Nero), transitato per primo sotto la bandiera a scacchi, ma escluso in sede di verifica per benzina irregolare. In una gara2 interrotta due volte con bandiera rossa, la vittoria è andata in modo rocambolesco a Stefano Cruciani (Renzi Corsi Kawasaki) seguito da Roccoli e Bernardi (Gas Racing Yamaha). In classifica generale Roccoli è in testa con 81 lunghezze, seguito da Gabellini a 66 e Mercandelli a 43.
In Moto3 Kevin Zannoni ha continuato ad imporre il proprio dominio in gara1. Il Campione in carica sulla TM del Team di Davide Giugliano ha conquistato la terza vittoria di fila in una gara conclusa solo al fotofinish. Alle spalle di Zannoni sono emersi Nicholas Spinelli (Oscar Performance) e Alberto Surra (Team Minimoto), esordiente nella categoria ma al terzo podio di fila dopo il buon avvio di Misano. Nella seconda bagnatissima prova stato Spinelli a trionfare con oltre 4 secondi di vantaggio su Kevin Zannoni, che è riuscito ad avere la meglio sul suo compagno di squadra Nicola Carraro (TM). In classifica generale Zannoni è in testa con 95 punti davanti a Spinelli con 58 e Surra, out per una caduta in gara2, fermo a quota 56.
Foto: Bonora Agency