Esordio vincente della Porsche 911 GT3 R numero 54 del Dinamic Motorsport nella Blancpain GT Series Endurance Cup di Monza, prima prova stagionale della serie riservata alle spettacolari vetture Granturismo.
La vittoria è andata nelle mani della GT3 R condotta dell’equipaggio composto da Andrea Rizzoli, Zaid Ashkanani e Klaus Bachler, che hanno riportato il marchio Porsche alla vittoria nell’Endurance Cup dopo sette anni. Il meritato trionfo è arrivato sotto una pioggia battente, soprattutto nelle prime fasi di gara, tanto che le condizioni climatiche hanno permesso alla formazione italiana di rimontare dal ventitreesimo posto in griglia. Guidata dall’esperto Rizzoli nel primo stint di gara, la vettura di Stoccarda ha scalato la classifica quando è passata nelle mani di Ashkanani.
Il pilota del Kuwait, al debutto nella categoria, si è fatto largo tra i veterani della serie GT approfittando anche di una serie di periodi di safety car. La svolta è avvenuta negli ultimi 20 minuti di gara, quando l’asso austriaco Bachler ha preso i comandi della GT3 R, e la vettura tedesca era risalita al secondo posto a quattro secondi dal leader, l’Audi R8 LMS del Sainteloc Racing.
Con l’evolversi dello stint, Bachler ha iniziato a prendere il sopravvento, e quando la R8 del Sainteloc è rientrata ai box al pilota del team Dinamic non è rimasto altro che gestire la vettura fino al traguardo.
Alle spalle della Porsche sono saliti sul podio gli equipaggi del team Orange1 FFF Racing, con la Lamborghini Huracan GT3 guidata da Marco Mapelli, Dennis Lind e Andrea Caldarelli, e del Black Falcon, con la Mercedes-AMG GT3 di Luca Stolz, Yelmer Buurman e Maro Engel.
Foto: Bonora Agency