Esordio perfetto per la Ducati Panigale V4 R e per Michele Pirro nel CIV Superbike 2019. Quello tra il pilota di San Giovanni Rotondo e il Barni Racing Team si conferma un binomio imbattibile nel massima categoria del CIV, anche con la nuova quattro cilindri della casa di Borgo Panigale. Vittoria netta sia in gara 1 al sabato, sia in gara 2 alla domenica con lo stesso copione: Pirro è partito dalla seconda casella, ha preso la testa della gara alla prima curva e non l’ha più lasciata. Incredibile la capacità del campione italiano in carica di ripetere in fotocopia la gara del giorno prima: stesso passo, stesso giro veloce al terzo passaggio, praticamente identico.
Dietro il pugliese ancora una Ducati, quella del Team Motocorsa di Samuele Cavalieri che ha dimostrato come la sua crescita con due secondi posti. In gara2 il terzo gradino del podio è andato a Lorenzo Savadori sull’Aprilia Nuova M2 Racing, grande new entry della vigilia nell’ELF CIV SBK, mentre nella prima frazione il trofeo è andato nelle mani di Roberto Tamburini con la BMW Cherry Box 24 Guandalini Racing. In campionato Pirro comanda a punteggio pieno (50) mentre Calaieri è secondo con 40 punti.
In Moto3 doppietta del Campione in carica Kevin Zannoni. Il pilota del team di Davide Giugliano, all’esordio con vittoria come Team Manager, ha trionfato in volata su uno straordinario Alberto (Team Minimoto), con lo spagnolo Carrasco (TM, POS Corse) e Leonardo Taccini (gresini Racing) hanno chiuso il terzetto dei migliori. In classifica generale Zannoni è a punteggio pieno seguito da Surra (40) con Taccini a 24 lunghezze.
L’idolo locale Lorenzo Gabellini ha trionfato in Supersport. L’alfiere del Gomma Racing è riuscito nel weekend perfetto, pole e doppietta in gara, dimostrando una netta superiorità. Dietro il numero 36, in gara1 Stefano Valutini (Kawasaki Black Flag Motorsport) e Massimo Roccoli (Rosso Corsa Yamaha) hanno completato il podio. In gara2, interrotta per bandiera rossa a causa di detriti in pista, Gabellini ha preceduto il Campione in carica Massimo Roccoli e Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha). In classifica generale “Gabella” è in testa a punteggio pieno seguito da Roccoli a 36 e Manfredi a 27.
Foto: Bonora Agency