Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Motomondiale 1981; Lucchinelli Campione del Mondo…
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Motomondiale 1981; Lucchinelli Campione del Mondo…

Marzo 20th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti
1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti
Nobby Clark, il meccanico dei campioni
Nobby Clark, il meccanico dei campioni

…e non solo.

Nelle prime ore di lunedì 23 marzo le principali agenzie di stampa battono una tragica notizia: è morto Mike Hailwood. Il campione inglese si era ormai ritirato dalle competizioni ma, a poco più di due anni dal suo vittorioso ritorno al Tourist Trophy del 1978 in sella ad una Ducati, le sue imprese erano ben impresse nella mente degli appassionati e lo rimarranno per lungo tempo.

Il Campionato del Mondo iniziava senza Cecotto passato alle 4 ruote, in Formula 2 con la Minardi, in polemica con la Yamaha che favoriva sfacciatamente Roberts fornendogli i mezzi più evoluti.

Il 16 Agosto 1981, con un sofferto nono posto ottenuto nel Gran Premio di Svezia sul circuito di Anderstorp, Marco Lucchinelli si laureava campione del mondo nella classe 500 in sella alla Suzuki RG Gamma ufficiale gestita dal team di Roberto Gallina. Gli sconfitti sono Mamola con la Suzuki e Roberts con la Yamaha. Dopo i 2 titoli di Sheene ed i 3 Roberts, Lucchinelli riportava il titolo della classe regina in Italia; in precedenza l’ultimo iridato italiano era stato Giacomo Agostini nel 1975 in sella alla Yamaha.

Nella classe 500 erano presenti ben 7 costruttori: le giapponesi Suzuki, Yamaha, Honda (con la NR a pistoni ovali) e Kawasaki e le italiane Cagiva (Virginio Ferrari), Morbidelli (Graziano Rossi) e Sanvenero (Carlo Perugini).

Al Gran Premio delle Nazioni (Monza, 10 maggio) l’olandese Wil Hartog, polemizza con la Suzuki, di cui è pilota semi-ufficiale, e le sue moto vengono affidate al privato Franco Uncini che entra così nell’orbita della casa giapponese; la circostanza gli aprirà le porte del team Gallina con il quale conquisterà il titolo nel 1982.

Il 27 giugno il pilota sudafricano Kork Ballington conquista il primo podio per la Kawasaki 500 giungendo terzo al Gran Premio d’Olanda (Assen); nella stessa occasione conquista anche il giro veloce.

La Honda NR 500, guidata da un semi sconosciuto (almeno in Europa) Freddie Spencer, nel corso del Gran Premio d’Inghilterra, disputato sul circuito di Silverstone il 2 agosto, mostra qualche sprazzo di competitività con un discreto piazzamento in griglia, undicesima posizione, ma non terminerà la gara per problemi tecnici.

Nelle altre classi:

Anton Mang conquista i titoli della 250 e della 350 con la Kawasaki;

Angel Nieto è Campione della 125 con la Minarelli;

Ricardo Tormo, con la Bultaco, è il Campione della 50.

Al Gran Premio di Germania, disputato il 3 maggio sul circuito di Hockenheim, Eddie Lawson fa una delle sue prime apparizioni sui circuiti del Motomondiale in sella alla Kawasaki 250; sarà costretto al ritiro mentre  Angel Nieto con la Siroko/Rotax 250 arrivando quinto ottiene i suoi primi e unici punti iridati in una classe superiore a quelle in cui dominava (50 e 125).

Un breve e sintetico accenno agli avvenimenti di quell’anno in Formula 1:

  • Nelson Piquet si laurea Campione del Mondo alla guida della Brabham/Cosworth BT49C;
  • Da quest’anno sono proibite le minigonne;
  • Esordisce la Toleman;
  • Nel campo degli pneumatici Goodyear abbandona per poi rientrare in Francia, arrivano Avon e Pirelli;
  • Con la esordiente Ferrari 126 CK sovralimentata con turbocompressore Villeneuve si aggiudica due memorabili Gran Premi, Monaco e Spagna.

638      7      
645
Shares
  • Tags
  • 16 agosto 1981
  • Ballington
  • Cecotto
  • Hailwood
  • Hartog
  • Lucchinelli
  • Mang
  • Morbidelli
  • Nieto
  • roberts
  • sanvenero
  • Tormo
  • Uncini
PROSSIMO ARTICOLO Pillole del Campionato del Mondo di Motociclismo 1989
ARTICOLO PRECEDENTE Montaggio pneumatici estivi: è ora di prepararsi

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt Piloti, storie e glorie
Maggio 22nd, 2023

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina Piloti, storie e glorie
Maggio 19th, 2023

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

ANDREA MODA FORMULA, il team di Formula 1, nato dalle ceneri della Coloni Piloti, storie e glorie
Maggio 4th, 2023

ANDREA MODA FORMULA, il team di Formula 1, nato dalle ceneri della Coloni

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Mag 17th 10:19 PM
Mondocorse

Quando (e con quale iter) il Motomondiale è diventato un monopolio della DORNA?

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218