Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Concept 508 Peugeot sport engineered Neo-Performance
Home
Auto Modelli
Peugeot

Concept 508 Peugeot sport engineered Neo-Performance

Febbraio 26th, 2019 Davide Raggio Auto Modelli, Peugeot

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nuova Opel Astra OPC EXTREME: cattivissima!
Nuova Opel Astra OPC EXTREME: cattivissima!
Nuova Hyundai Santa Fe: svelate le prime immagini
Nuova Hyundai Santa Fe: svelate le prime immagini

Lo scorso 18 ottobre 2018 PEUGEOT SPORT ha annunciato lo sviluppo di una linea di prodotti “elettrificati” ad alte prestazioni prodotti in serie.

Oggi, la Casa del Leone presenta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019 l’entusiasmante Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, un prototipo che prefigura questa nuova linea di modelli.

#UNBORINGTHEFUTURE è la promessa di un futuro che è tutto fuorché noioso a bordo di una PEUGEOT. E poiché la propulsione elettrificata può essere anche sinonimo di puro piacere, la conseguenza diretta è lo sviluppo di una linea dedicata alle alte prestazioni.

Affidato alla competenza degli ingegneri di PEUGEOT SPORT, il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è derivato dalla Nuova PEUGEOT 508 fastback in versione PLUG-IN HYBRID. Questo concept high performances / low emissionsgarantisce prestazioni eccezionali, mai viste su una PEUGEOT, coniugate con uno stile distintivo, filante e atletico.

PEUGEOT SPORT INSIDE

PEUGEOT offre già eccellenti prestazioni con le sue versioni GT o GTi di oggi e con le versioni HYBRID e HYBRID4 di domani. Il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED alza ancor più l’asticella. Prefigura lo sviluppo di una nuova linea di modelli elettrificati ad alte prestazioni.

Con questa strategia, PEUGEOT dimostra che l’elettrico è fonte di nuove performances intelligenti, che associano grandi prestazioni ma anche alta efficienza.

Lo sviluppo di questa linea è affidato a PEUGEOT SPORT, divisione che ha sempre realizzato le versioni più sportive della gamma del Leone.

Ovviamente, PEUGEOT SPORT è nota per le competizioni internazionali ad alto livello, soprattutto con le 908 e le 3008 DKR vincitrici, rispettivamente, della 24 Ore di Le Mans e della Dakar ma, anche, per le competizioni Clienti con le 208 R2B e le 308 Racing-Cup e 308 TCR.

Questo know-how è visibile anche sulle strade di tutti i giorni perché PEUGEOT SPORT ha curato lo sviluppo di PEUGEOT RCZ-R (nata nel 2013), 208 GTi 30th (2014) e 308 GTi by PEUGEOT SPORT (2015).

Il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED capitalizza tutte queste esperienze facendo anche ricorso agli ultimi progressi tecnologici, il tutto per offrire prestazioni efficienti e un dinamismo senza pari.

Una sportività amplificata

Questa concept-car definisce un nuovo piano nell’ambito della sportività e pone anche le basi per una nuova espressione stilistica di quelle che saranno le performance garantite da modelli elettrificati realizzati da PEUGEOT SPORT.

L’aerodinamica è stata studiata in una nuova dimensione che ha dato luogo a risultati stilistici sorprendenti e sofisticati:

  • utilizzando la tecnologia della stampa 3D, la calandra presenta una forma affilata con listelli pronti a cesellare l’aria. Il loro posizionamento non lascia nulla al caso e permette di orientare il flusso dell’aria direttamente verso il radiatore, per ottimizzarne il rendimento
  • il fascione paracolpi anteriore ha una forma più affilata e include grandi deflettori per raffreddare meglio la meccanica
  • alcuni flap ai lati del fascione paracolpi e nelle parti inferiori della carrozzeria orientano meglio i flussi d’aria attorno all’auto per ridurne la resistenza aerodinamica
  • due flap rastremati e ubicati nella zona solitamente riservata ai monogrammi delle versioni GT-Line e GT, sono stati posizionati sul terzo montante posteriore allo scopo di ottimizzare i flussi d’aria
  • posteriormente si è deciso di non adottare un antiestetico spoiler perché avrebbe rovinato l’equilibrio e la purezza del disegno originale
  • È stato invece adottato un diffusore che rafforza l’aspetto muscoloso della coda

Lo stile della carrozzeria è esaltato dal colore adottato, il “Grigio Selenio”, una tinta speciale di questa concept-car che varia a seconda della luce, grazie ad alcune particelle madreperlate contenute nel pigmento.

Per creare un contrasto, gli inserti “Kryptonite” conferiscono una nota di colore energizzante che sancisce definitivamente l’appartenenza di questa concept-car alla nuova linea sportiva di veicoli “elettrificati”.

I nuovi cerchi in alluminio da 20’’, oltre ad avere uno stile ancor più dinamico, assicurano un miglior raffreddamento dei freni, perché convogliano l’aria sui dischi. Le rifiniture intarsiate dei cerchi abbinano i colori Nero Onice e Grigio Selenio con una connotazione sportiva ed elegante al tempo stesso. I bulloni ruota sono occultati alla vista da una stella in tinta che esprime un’inedita attenzione per il dettaglio. I cerchi lasciano intravedere pinze dei freni firmate PEUGEOT SPORT ENGINEERED, evidenziate della tinta Kryptonite.

Per conferire un carattere più deciso, le parti cromate, presenti sull’auto in origine, sono ora di colore nero lucido e l’emblematico Leone e i monogrammi hanno lo stesso trattamento anodizzato visto sulla recente PEUGEOT e-Legend Concept.

Simbolo di chiara sportività, i retrovisori sfoggiano gusci in fibra di carbonio.

Un nuovo orizzonte di potenza

Gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno combinato tre motori (il benzina PureTech 200, un motore elettrico da 110 CV sull’anteriore e un altro elettrico da ben 200 CV sull’asse posteriore), due fonti di energia e quattro ruote motrici per garantire accelerazioni e riprese straordinarie, grazie anche ad una coppia massima di ben 500 Nm. Queste caratteristiche posizionano il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED al livello di un veicolo convenzionale dotato di 400 CV:

  • 0 – 100km/h: 4.3 s
  • 400 m partenza da fermo: 12.5 s
  • 1000 m con partenza da fermo: 23.2 s
  • 80-120km/h: 2.5 s
  • 80-180 km/h: 9.3 s
  • Velocità massima: 250 km/h

A queste prestazioni fanno da contraltare emissioni di CO2 incredibilmente contenute, appena 49g/km (WLTP).

L’impianto frenante è stato adeguato al livello delle prestazioni offerte e prevede dischi anteriori ventilati da ben 380 mm. Montati su una campana in alluminio, sono dotati di pinze a quattro pistoncini (di 38 e 41 mm di diametro) che si muovono all’interno di una pinza fissa.

L’eccellente telaio della nuova PEUGEOT 508 è dotato di regolazioni specifiche (assetto ribassato, nuove leggi di ammortizzazione e carreggiate allargate di 24 mm nell’anteriore e di 12 mm nel posteriore) oltre che di uno sterzo ancora più preciso, per una maggiore efficacia e un piacere di guida ancor più elevato.

I pneumatici di un veicolo a così alte prestazioni non potevano essere da meno e, quindi, il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED adotta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20, ideali per mettere a terra le straordinarie prestazioni di cui è capace l’auto.

       1      
1
Share
  • Tags
  • 208 GTi 30th
  • 208 R2B
  • 24 Ore di Le Mans
  • 3008 DKR
  • 308 GTi
  • 308 Racing Cup
  • 308 TCR
  • 908
  • concept
  • dakar
  • PEUGEOT 508 fastback
  • PEUGEOT RCZ-R
  • Peugeot Sport
  • plug-in Hybrid
PROSSIMO ARTICOLO I grandi motoristi italiani: Massimo Bordi
ARTICOLO PRECEDENTE Aprilia Racers Days 2019

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani Auto Modelli
Settembre 13th, 2023

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218