Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 24th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1968, la distribuzione desmodromica della Ducati approda alle moto stradali
Home
Amarcord

1968, la distribuzione desmodromica della Ducati approda alle moto stradali

Febbraio 21st, 2019 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

MONDIAL PIEGA, una breve ma intensa vita iper tecnologica
MONDIAL PIEGA, una breve ma intensa vita iper tecnologica
Le più belle Auto da Corsa: Ferrari 512S, 512M e 712 CAN AM
Le più belle Auto da Corsa: Ferrari 512S, 512M e 712 CAN AM

Nel 1967 alla biennale di Colonia in Germania venne presentato da Ducati il primo prototipo di motore con coppa dell’olio maggiorata e supporti motore larghi. La maggiore capienza d’olio,  permettendo una migliore lubrificazione, aprì la strada ai primi modelli Desmo stradali.

Nel 1968, in concomitanza con la presentazione della serie “carter larghi”, la Ducati offre alla propria clientela la possibilità di acquistare le sportive Mark 3 (250/350/450) in versione “D” (DESMO) dotate di una testata con distribuzione desmodromica che si distingue da quella della 125 Gran Prix per una soluzione semplificata monoalbero e non a 3 alberi.

 

Queste moto potevano essere impreziosite con il contagiri Veglia Borletti competizione offerto in optional e dall’offerta di altri optional di potenziamento quali alberi a camme, getti carburatore, scarico a megafono e carenatura.

   

Stranamente non erano però dotate di comandi a pedale arretrati, neanche come optional, nonostante tutte le monocilindriche più sportive mai prodotte dalla casa di Borgo Panigale, partendo dalla 250 Mach/1 “carter stretti” del 1964 fino alle DESMO 2° serie del 1973 fossero tutte coerentemente equipaggiate con comandi a pedale arretrati.

Avendo motori praticamente identici, era possibile avere la testata Desmodromica anche per gli Scrambler.

La distribuzione desmodromica diventerà esclusiva della produzione Ducati solo con l’entrata in produzione dei motori della famiglia Pantah.

82      3      
85
Shares
  • Tags
  • Mark 3
  • Veglia Borletti
PROSSIMO ARTICOLO Le nuove BMW X3 M e BMW X4 M Competition
ARTICOLO PRECEDENTE Lancia Beta Montecarlo

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina" Amarcord
Maggio 4th, 2022

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina"

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey Amarcord
Aprile 9th, 2022

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera" Amarcord
Marzo 23rd, 2022

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera"

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218