Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Agosto 13th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Francesco Villa: un titolo conquistato con tre moto diverse
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Francesco Villa: un titolo conquistato con tre moto diverse

Febbraio 20th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Tommaso (Giorgio) Piccirilli, il Re di Vallelunga
Tommaso (Giorgio) Piccirilli, il Re di Vallelunga
Già nel 2005 la KTM aveva debuttato nella MotoGP
Già nel 2005 la KTM aveva debuttato nella MotoGP

Nel 1956 Francesco Villa, nato il 5 febbraio 1933 a Castelnuovo Rangone in provincia di Modena, meccanico, collaudatore, pilota, tecnico motorista e costruttore nonché fratello maggiore del pluri-iridato Walter, si rese interprete di una impresa unica: conquistò un Campionato Nazionale disputato su tre gare con tre moto di tre costruttori diversi.

A quei tempi il Campionato Italiano  era articolato su tre categorie: Cadetti, Juniores e Seniores. La scalata avveniva in base ai risultati; passavano di diritto i vincitori del Campionato mentre spettava alla Federazione Italiana la valutazione dei risultati dei piloti che facevano domanda di passaggio di categoria.

Nel 1956 Francesco era al suo secondo anno di pieno impegno agonistico (nel 1954 aveva disputato solo due gare) ed era inquadrato nella categoria Juniores.  L’anno precedente era stato ingaggiato come meccanico, collaudatore  e pilota dalla Ducati che però non gli rinnovò il contratto per il 1956.

Rimase dunque senza un ingaggio ufficiale e sarà proprio questa circostanza a favorire la sua singolare impresa.

Quell’anno il campionato Juniores si svolgeva  su tre prove; il 13 maggio Francesco si aggiudica la prima prova della classe 125 sul circuito di Lugo di Romagna in sella ad una Ducati GS 125 monoalbero; poi si procura una MV Agusta 125 bialbero e fa sua anche la seconda prova di campionato in programma il 10 giugno sul circuito di Gallarate; sul finire della stagione ottiene l’ingaggio dalla Mondial che gli fornisce una 125 bialbero con la quale il 14 ottobre chiude in bellezza vincendo la terza ed ultima gara di Campionato  disputata all’Aerautodromo di Modena e laureandosi così a punteggio pieno Campione Italiano della classe 125 Juniores.

Nel 1958, dopo il ritiro dalle competizioni della Mondial, firmataria del patto d’astensione congiuntamente a Gilera e Moto Guzzi, Francesco ritorna alla Ducati.

Nel 1960 il conte Giuseppe Boselli, titolare della Mondial, essendo ormai passato un lasso di tempo ragionevolmente lungo dal patto di astensione, ritiene di poter rimettere in pista le sue “vecchie” moto affidandone lo sviluppo a Francesco Villa.

Questo sarà il trampolino di lancio per la sua carriera di costruttore. E’ stato spesso chiamato a fornire la sua qualificata consulenza; ricordiamo in particolare il suo contributo tecnico a due eccellenze motoristiche del Made in Italy, la Oral Engineering di Mauro Forghieri e di Franco Antoniazzi e la Lamborghini nella realizzazione del 12 cilindri di Formula Uno.

Francesco Villa muore nella sua Modena il 19 febbraio 2020.

137             
137
Shares
  • Tags
  • 125
  • Boselli
  • Campione italiano
  • ducati
  • Juniores
  • Mondial
  • mv
  • walter
PROSSIMO ARTICOLO Lancia Beta Montecarlo
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Renault Twingo, la Citycar francese

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio Piloti, storie e glorie
Agosto 8th, 2022

Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti Piloti, storie e glorie
Agosto 6th, 2022

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti

29 aprile 1972, Gran Premio di Germania (Nurburgring): la consacrazione di Saarinen Piloti, storie e glorie
Agosto 5th, 2022

29 aprile 1972, Gran Premio di Germania (Nurburgring): la consacrazione di Saarinen

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Ago 8th 10:32 AM
Mondocorse

Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio

Ago 6th 4:59 PM
Mondocorse

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti

Ago 5th 5:34 PM
Mondocorse

29 aprile 1972, Gran Premio di Germania (Nurburgring): la consacrazione di Saarinen

Ago 2nd 10:33 AM
Mondocorse

Formula 1, Gran Premio di Gran Bretagna 1954: sette piloti fanno registrare lo stesso tempo nel loro giro veloce

Ago 1st 9:21 AM
Mondocorse

CIV, Misano – Il weekend della Racing Night sorride a Pirro (SBK). Moto3 al fotofinish

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218