Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Aprile 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I grandi motoristi italiani: Filippo Preziosi, il papà delle Desmosedici
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

I grandi motoristi italiani: Filippo Preziosi, il papà delle Desmosedici

Febbraio 15th, 2019 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I grandi motoristi italiani: Renato Armaroli
I grandi motoristi italiani: Renato Armaroli
29 novembre 1975, la tragedia del Team Embassy-Hill
29 novembre 1975, la tragedia del Team Embassy-Hill

Nato a Perugia il 14 aprile 1968, a 18 anni è in sella ad una Ducati TL 350; due anni di Università a Perugia poi prosegue gli studi all’Università di Bologna  dove si laurea in ingegneria meccanica con 110 e lode. Nel 1992, subito dopo la laurea, sostiene un colloquio con l’ing. Bordi della Ducati dopo averne rifiutato uno in Ferrari. Ma prima c’è da adempiere agli obblighi di leva.

Entrato in Ducati nel 1994 dopo il servizio militare, ha sviluppato molti progetti vincenti a partire dalla 916 destinata al Campionato Mondiale Superbike per poi realizzarne le evoluzioni 996 e 998.
Tra il 1996 ed il 1999, oltre alla progettazione delle moto da corsa, si è dedicato alla progettazione delle moto di serie come responsabile dell’ufficio tecnico. In questa veste realizza il nuovo motore 998 Testastretta.

A partire dal 1999 assume l’incarico di Direttore Tecnico di Ducati Corse ed in tale posizione cura  la progettazione e lo sviluppo della 999 destinata al Mondiale Superbike

Poi nel 2000 si apre il capitolo affascinante della MotoGP che avrebbe debuttato due anni dopo; suo è il progetto della Desmosedici che, dopo 33 anni dall’ultimo successo di una casa italiana nella classe regina (Phil Read su MV Agusta 500 4 cilindri nel 1974), ha portato la casa di Borgo Panigale alla conquista del titolo mondiale MotoGP nel 2007 con Stoner.

Nel dicembre del 2000, a causa di un incidente durante un raid motociclistico in Algeria , subisce la lesione del midollo spinale a livello cervicale che gli fa perdere l’uso delle gambe e parzialmente quello degli arti superiori, riesce a muovere solo un dito, ma gli è sufficiente per digitare sui tasti del computer, oggi strumento fondamentale per un progettista.

Viene ricoverato prima nell’ospedale di Innsbruck, poi a Murnau in Germania, quindi a Sondalo in Valtellina. E qui, dopo i primi momenti di disperazione, rinasce grazie alle cure mediche, alla vicinanza e all’affetto delle persone a lui più care: la madre, la fidanzata  Arianna, che diventerà sua moglie, le sorelle e gli uomini della Ducati Livio Suppo e Claudio Domenicali.

Così racconta egli stesso quei giorni nel corso di un’intervista che rilasciò il 23  settembre del 2007 a Candido Cannavò (Catania, 29 novembre 1930 – Milano, 22 febbraio 2009), giornalista sportivo, è stato per 19 anni, dal 1983 al 2002, direttore della Gazzetta dello Sport): «Claudio Domenicali e i ragazzi della Ducati mi mandavano i disegni e le relazioni. Mia madre leggeva e io con un cenno degli occhi le indicavo di voltar pagina. Ero coinvolto nei progetti e nei problemi dell’ azienda e piano piano realizzavo le prospettive di una vita ancora bella, interessante, faticosa. Vita vera, insomma: in carrozzina, senza gambe, senza braccia, con un solo dito mobile. Ho ripreso il lavoro come prima. Mi assiste tuttora in ufficio Francesca, un’ amabile ragazza“.

Il 2003 è un anno importante per Filippo Preziosi: viene promosso Direttore Generale di Ducati Corse; sposa Arianna e debutta in corsa la Ducati Desmosedici GP3 che ottiene una vittoria con Loris Capirossi già dal primo anno di partecipazione al mondiale della MotoGP. Nel 2007 arriva anche il titolo mondiale con Casey Stoner.

Poi con il fallimento dell’operazione Rossi esce dalla Ducati e, forse profondamente amareggiato dal trattamento ricevuto in Ducati, anche dal mondo del motociclismo.

1.8K      1      
1.8K
Shares
  • Tags
  • 916
  • 996
  • 998
  • 999
  • Cannavò
  • desmosedici
  • Preziosi
  • stoner
  • Testastretta
PROSSIMO ARTICOLO La prima volta delle 4 sorelle giapponesi nella top class del Motomondiale
ARTICOLO PRECEDENTE Le moto dei Castiglioni (Ducati ed MV Agusta) dedicate ad Ayrton Senna

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

I piloti australiani nel motociclismo internazionale Piloti, storie e glorie
Marzo 30th, 2023

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218