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GP dell’Ulster 1950, la classe 125 registra la classifica finale più corta di tutti i tempi
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GP dell’Ulster 1950, la classe 125 registra la classifica finale più corta di tutti i tempi

Gennaio 22nd, 2019 Fabio Avossa Pillole di storia

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Il 19 agosto 1950, sul Circuito di Clady, si disputava il Gran Premio dell’Ulster, quinta delle sei gare in calendario.
Alla partenza vennero ammesse tutte le classi (125, 250, 350 e 500) che, come si era già verificato l’anno precedente, gareggiarono contemporaneamente.

Per questo motivo a questo Gran Premio nessun pilota potè partecipare a più classi, come invece era consuetudine a quei tempi.
La classe 500 partiva per prima, seguita poi a distanza di un minuto l’una dall’altra dalle altre classi, ultima la 125.
Al via della classe minima si schierarono solamente i tre piloti ufficiali della Mondial: Gianni Leoni, Bruno Ruffo e Carlo Ubbiali.
Ubbiali si aggiudicò il Gran Premio davanti a Ruffo, mentre Leoni fu costretto al ritiro.

Pertanto la classifica finale, caso sicuramente più unico che raro, vide solo due piloti al traguardo.

A seguito di questo singolare episodio, la Federazione Internazionale decise che non si sarebbero più disputate gare di campionato del mondo con meno di sei piloti alla partenza.

La vittoria nelle altre classi andò a Geoff Duke (Norton 500), Bob Foster (Velocette 350) e  Maurice Cann (Moto Guzzi 250).

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Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

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