Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Dicembre 7th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Peugeot 508 un grande piacere di guida
Home
Auto Modelli
Peugeot

Peugeot 508 un grande piacere di guida

Gennaio 13th, 2019 Davide Raggio Auto Modelli, Peugeot

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Mazda presenta la nuova ammiraglia al L.A. Auto Show
Mazda presenta la nuova ammiraglia al L.A. Auto Show
Il Concept Tata Hexa
Il Concept Tata Hexa

Il piacere di guida viene spesso evocato come elemento chiave per la valutazione di una vettura di carattere. Difficilmente si rivela in una citycar, un monovolume o in un SUV, mentre si manifesta più facilmente in una berlina. Tanto più che se la berlina è di ultima generazione, diventa ancora più facile provare appaganti sensazioni al volante, non necessariamente legate ad adrenaliniche velocità.

Di sicuro, non è sufficiente affidarsi alla matita dei più capaci designer per ottenere un cocktail i cui ingredienti sono invisibili ad occhio nudo. La ricetta perfetta inizia dallo scheletro della vettura, grazie ad una piattaforma che sta alla base di ogni progetto su quattro ruote, e che nel caso della nuova Peugeot 508 si chiama EMP2.

Una piattaforma modulare che già in occasione delle prime informazioni diffuse fece notizia, grazie ai 70 kg in meno rispetto alla precedente generazione. La ragione di questo cambio generazionale risiede nei componenti: acciaio ad alta resistenza, leghe di alluminio e magnesio, per finire con materiali compositi. Il tutto, con la versatilità senza precedenti dell’abbinamento di questa piattaforma a differenti tipologie di veicoli, per lunghezza, altezza e dimensioni. Il vantaggio immediato riguarda consumi, prestazioni e le basi per una sicurezza di punta.

A questi elementi, Nuova 508 aggiunge il fatto di poter contare sull’introduzione di una nuova tecnica di saldatura della scocca, rinforzata da 24 metri di colla strutturale che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo.

A questo elemento base Nuova 508 aggiunge il retrotreno a bracci multipli, il Multilink, se preferite l’inglese, ovvero uno schema di sospensioni finalizzato a perseguire un appagante comportamento stradale, contraddistinto dal costante confort di marcia e, soprattutto, dal perfetto contatto dei penumatici sulla strada indipendentemente dal coricamento del corpo vettura e dal fondo stradale. Si tratta di una scelta sofisticata, la cui complessità viene giustificata dal progetto indirizzato ad un pubblico particolarmente esigente. Una sfida raccolta dagli ingegneri Peugeot, che non hanno esitato nel rilanciare aggiungendo la sospensione con ammortizzazione variabile pilotata.

Disponibile di serie su 508 GT, su tutte le motorizzazioni benzina ed in opzione sul 2.0 Diesel, l’Active Suspension Control è stato pensato per garantire un livello di confort di livello nettamente superiore, unito ad una inedita capacità di filtraggio delle irregolarità dell’asfalto. Lo sviluppo di questo straordinario componente è stato fatto per singolo motore, in base alle differenti dinamiche di guida ed alla differente distribuzione dei pesi di ciascuna combinazione propulsiva. Permette la selezione di tre diverse modalità di smorzamento attraverso il comando della selezione modalità di guida presente sul tunnel centrale.

Dallo smorzamento soffice del confort a quello più “frenato” dello sport, passando attraverso l’intermedio “normal” che coniuga dinamismo ad uno smorzamento ancora di buon livello. Si tratta quindi di un ulteriore elemento che esalta quello che è da sempre uno degli elementi cardine del DNA di Peugeot, il piacere di guida, caratteristica presente ed esaltata ancor più nella nuova ammiraglia della Casa del Leone.

In aggiunta a questo, il consistente impegno riversato sulla pianificazione tecnologica punta anche a premiare l’immagine del Marchio, in un territorio popolato di agguerriti concorrenti che si sono costruiti la reputazione puntando sull’avanguardia tecnologica, ambito ove la Casa del Leone ha innovato da quasi 130 anni.

       1      
1
Share
  • Tags
  • 508 GT
  • alluminio
  • citycar
  • EMP2
  • magnesio
  • Peugeot 508
  • suv
PROSSIMO ARTICOLO Presentato a Monza il Campionato Italiano TCR DSG Endurance
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Mazda3 : con i motori benzina arriva il primo ibrido Mazda

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani Auto Modelli
Settembre 13th, 2023

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Dic 5th 9:43 AM
Articoli e Notizie

Scenic E-Tech Electric nella short-list delle sette finaliste del premio Car of the Year 2024

Dic 5th 9:41 AM
Mondocorse

Da Biaggi a Rossi: l’evoluzione della Yamaha M1 (Mission One) dal 2002 al 2004

Nov 30th 4:19 PM
Articoli e Notizie

La Ducati di “Rossi” nel biennio 2011/2012: la Ducati D16 dal monoscocca in carbonio al Deltabox in alluminio

Nov 30th 4:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Nov 28th 10:55 AM
Mondocorse

Il 29 agosto 1971, a Pesaro-Villa Fastiggi, si chiudeva definitivamente l’epopea dei duelli Agostini-Hailwood

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2023 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218