Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Agosto 15th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il 6 luglio 1958 la Ducati conquistava la sua prima vittoria iridata
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Il 6 luglio 1958 la Ducati conquistava la sua prima vittoria iridata

Gennaio 4th, 2019 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1974, il mistero della Yamaha 350 4 cilindri di Agostini
1974, il mistero della Yamaha 350 4 cilindri di Agostini
Gran Premio Motociclistico di Finlandia 1973 (Read vs Lansivuori)
Gran Premio Motociclistico di Finlandia 1973 (Read vs Lansivuori)

Quel giorno si disputava il Gran Premio motociclistico del Belgio, terzo appuntamento del motomondiale 1958, primo anno in cui erano vietate le carenature integrali ed erano assenti Mondial,  Gilera e Moto Guzzi in seguito al famigerato patto di astensione.

Nelle due gare precedenti la Ducati aveva piazzato due piloti al secondo posto alle spalle di Ubbiali con la MV Agusta, rispettivamente Romolo Ferri al Tourist Trophy e Luigi Taveri ad Assen in Olanda.

Il Gran Premio del Belgio si disputò sul circuito di Spa-Francorchamps; erano in programma tutte le classi tranne la 250, ovvero 125, 350 e 500.

Prima gara della giornata fu quella della 125; Alberto Gandossi si prese la rivincita sulla MV portando la Ducati alla sua prima vittoria iridata. E fu doppietta con Romolo Ferri al secondo posto. Terzo arrivò provini con la MV.

John Surtees si aggiudicò le gare della 350 e della 500 con le 4 cilindri MV.

395      3      
398
Shares
  • Tags
  • Belgio
  • carenature integrali
  • Ferri
  • Gandossi
  • patto di astensione
  • Spa
  • Taveri
PROSSIMO ARTICOLO Dorino Serafini, il primo italiano laureatosi ufficialmente “Campione” di Motociclismo
ARTICOLO PRECEDENTE Nuovo Toyota RAV4 HYBRID, si aprono gli ordini della quinta generazione del modello che ha originato il fenomeno SUV

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Agostini vs Hailwood, quel giorno al Sachsenring Pillole di storia
Agosto 14th, 2022

Agostini vs Hailwood, quel giorno al Sachsenring

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Ago 14th 11:36 PM
Mondocorse

Agostini vs Hailwood, quel giorno al Sachsenring

Ago 13th 11:37 PM
Mondocorse

Il primo podio di una moto a 2 tempi nella classe regina

Ago 8th 10:32 AM
Mondocorse

Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio

Ago 6th 4:59 PM
Mondocorse

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti

Ago 5th 5:34 PM
Mondocorse

29 aprile 1972, Gran Premio di Germania (Nurburgring): la consacrazione di Saarinen

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218