GP d’Austria, circuito dello Spielberg: Iannone vince il suo primo Gran Premio della MotoGP in sella alla Ducati Desmosedici.
Sono stati disputati ben 100 Gran Premi prima che la Ducati ritornasse alla vittoria; era infatti dal Gran Premio d’Australia del 2010, vinto da Stoner, che la Ducati non saliva sul gradino più alto del podio.
La mossa vincente è stata la scelta della gomma soft ma la vittoria è stata più che meritata, consolidata dal secondo posto del compagno Dovizioso, non favorita da ritiri o incidenti; infatti la coppia della Ducati ha preceduto al traguardo tutti i big con, nell’ordine, Lorenzo, Rossi, Marquez, Vinales, Pedrosa , Redding
E’ stato questo il 100° podio della Ducati da che partecipa alla MotoGP ma è il 101esimo della Top Class se si considera il terzo posto conquistato da Spaggiari il 21 maggio al Gran Premio delle Nazioni (Imola) del 1972 con la 500 bicilindrica.
Pertanto il terzo posto conquistato da Dovizioso al precedente Gran Premio di Germania 2016 (Sachsenring) alle spalle di Marquez e Crutchlow con le Honda riportato negli annali come il 99° podio mondiale in MotoGP deve essere ritenuto il 100° della Ducati in Top Class.