Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 9th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
15 luglio 1956, il “desmo” Ducati si rivela al mondo
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

15 luglio 1956, il “desmo” Ducati si rivela al mondo

Dicembre 24th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

23 aprile 2000 Fogarty si infortuna, Gobert e Corser si vendicano della Ducati
23 aprile 2000 Fogarty si infortuna, Gobert e Corser si vendicano della Ducati
Lunedì 23 marzo 1981, il giorno che ci lasciò Mike Hailwood
Lunedì 23 marzo 1981, il giorno che ci lasciò Mike Hailwood

Constata la poca competitività, o piuttosto la fragilità della distribuzione, della Ducati 125 bialbero da Gran Premio, l’ing. Taglioni, già interessato nel corso degli studi universitari alla distribuzione desmodromica e confortato dai risultati delle Mercedes W194 nei campionati di Formula 1 del 1954 e 1955, ne elaborava una versione con distribuzione desmodromica a 3 alberi (2 di apertura ed 1 di chiusura).

Il debutto a livello internazionale (il debutto assoluto era avvenuto un mese prima in una gara di Campionato Italiano) avvenne il 15 luglio del 1956 al Gran Premio di Svezia, non valido per il mondiale, sul circuito di Hedemora.

Fu un trionfo: Gianni Degli Antoni vinse doppiando tutti gli avversari in sella ad MV e Mondial, anche se va precisato che erano tutti privati.

Degli Antoni, il pilota che l’aveva portata al debutto, si era imposto al grande pubblico nel corso del 3° Giro Motociclistico d’Italia del 1955 in concomitanza del debutto ufficiale della Ducati 100 GS, nota anche come Marianna perché “concepita” nell’Anno Mariano proclamato da Pio XII per il centenario della divulgazione del dogma dell’Immacolata Concezione.

 

490      3      
493
Shares
  • Tags
  • 125
  • Degli Antoni
  • desmo
  • ducati
  • Hedemora
  • Svezia
  • trialber
PROSSIMO ARTICOLO 9 settembre 1956 – La Ducati conquista i suoi primi punti iridati
ARTICOLO PRECEDENTE PATON, l’italiana più longeva nella top class

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218