Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 9th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
PATON, l’italiana più longeva nella top class
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

PATON, l’italiana più longeva nella top class

Dicembre 22nd, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
1975 - Il numero 0 (zero) del Campione del Mondo Phil Read
1975 - Il numero 0 (zero) del Campione del Mondo Phil Read

Nell’immaginario collettivo, comprese forse anche le generazioni più recenti, il costruttore italiano più assiduo nella top class del Motomondiale è la MV Agusta che ha partecipato al Campionato del Mondo ininterrottamente per  27 anni, dal 1950 al 1976, seguita dalla Ducati presente nella MotoGP dal 2003; per la casa bolognese ad oggi sono 16 anni, senza dimenticare qualche sporadica presenza nella 500 all’inizio degli anni ’70 con la bicilindrica a coppie coniche.

Anche la CAGIVA ha testimoniato la presenza italiana nella 500 per un lungo periodo che va dal 1980 al 1994 (15 anni) mentre più ridotte sono le presenze di Linto, Morbidelli e Sanvenero.

Ma il costruttore italiano che è ha partecipato alla classe regina del Motomondale per il più ampio arco temporale, pur con qualche momentanea assenza, è stata sicuramente la PATON che si è pervicacemente confrontata con i grandi del Motomondiale, MV Agusta prima e i giapponesi poi.

La PATON ha infatti partecipato alla classe 500 del Motomondiale per un primo decennio, dal 1966 al 1975, con una bicilindrica 4 tempi

  

per dedicarsi poi alla tecnologia del 2 tempi/4 cilindri dal 1976 al 2001, quindi in un arco temporale di 36 anni.

Riportiamo qui un breve ricordo della figura del tecnico cui spetta il merito di questa avventura, Giuseppe “Pep” Pattoni (Milano, 7 luglio 1926 – Milano, 29 agosto 1999).

Già tecnico al reparto corse della FB Mondial dove curò, tra le altre, la moto con cui Cecil Sandford si aggiudicò il titolo iridato della classe 250 nel 1957, quando alla fine di quello stesso anno la Mondial si ritirò dalle competizioni aderendo al Patto di astensione sottoscritto con Gilera e Moto Guzzi, Pattoni  ottenne insieme al progettista Lino Tonti, il materiale giacente nel magazzino corse con cui iniziò l’avventura della Paton nel Campionato del Mondo.

Morì il 29 agosto 1999 per un aneurisma.

 

867      1      
868
Shares
  • Tags
  • cagiva
  • Linto
  • Morbidelli
  • mv agusta
  • Paton
  • sanvenero
PROSSIMO ARTICOLO 15 luglio 1956, il “desmo” Ducati si rivela al mondo
ARTICOLO PRECEDENTE Prova BMW X2 – Una vettura dinamica, spaziosa e alla moda

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

La Bugatti T251 Formula 1 (1956) Pillole di storia
Aprile 10th, 2023

La Bugatti T251 Formula 1 (1956)

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 9th 3:21 PM
Mondocorse

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata

Giu 9th 9:28 AM
Articoli e Notizie

Dacia: 5 mesi di successi!

Giu 8th 6:00 PM
Mondocorse

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box

Giu 8th 5:29 PM
Amarcord

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le stradali

Giu 8th 8:00 AM
Mondocorse

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218