Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Curiosità del Campionato del Mondo di motociclismo del 1994
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Curiosità del Campionato del Mondo di motociclismo del 1994

Dicembre 20th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1992, un Campionato del Mondo ricco di avvenimenti
1992, un Campionato del Mondo ricco di avvenimenti
Maggio, un mese doloroso per gli sport motoristici
Maggio, un mese doloroso per gli sport motoristici

Per Doohan incomincia un lungo periodo di incontrastato dominio; conquisterà infatti cinque titoli consecutivi dal 1994 al 1998; per sopperire ai problemi di articolazione della caviglia sinistra adotta il comando del freno posteriore al manubrio azionato con il pollice, una soluzione che farà qualche proselito, tra questi Dovizioso.

Esordisce l’Aprilia RSW-2 500 (in realtà 410cc) bicilindrica portata al debutto da Loris Reggiani.

Randy Mamola, dopo il ritiro annunciato alla fine del 1992, rientra nel giro del motomondiale come tester del team di Roberts.

Al Gran Premio d’Australia, primo della stagione, è un trionfo della tecnica italiana su quella nipponica: vinceranno Sakata con l’Aprilia 125, Biaggi con l’Aprilia 250 e Kocinsky con la CAGIVA. La storia si ripete, infatti già al Gran Premio di Germania del 1976, disputato sul circuito del Nurburgring, si era registrata una grossa debacle delle moto giapponesi che non vinsero nessuna delle 5 gare in programma; in quella occasione i vincitori furono: Nieto su Kreidler 50,  Mang su Morbidelli 125, Villa con le HD-Aermacchi 250 e 350 ed Agostini con la MV Agusta 500.

A fine anno la CAGIVA si ritira dal motomondiale nonostante abbia disputato il miglior campionato della sua storia agonistica con Kocinsky terzo a 2 punti da Cadalora (Yamaha) e  con 3 punti davanti a Schwantz (Suzuki).

73      1      
74
Shares
  • Tags
  • 1994
  • Aprilia RSW-2
  • cagiva
  • doohan
  • Reggiani
  • tecnica italiana
PROSSIMO ARTICOLO Prova Mitsubishi Eclipse Cross - Comfort e sicurezza, OnRoad e OffRoad
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Peugeot 508: eleganza, design e sicurezza in una sola auto

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218