Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Campionato del Mondo di Motociclismo del 1997
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Campionato del Mondo di Motociclismo del 1997

Dicembre 18th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campionato del Mondo di motociclismo del 1985
Campionato del Mondo di motociclismo del 1985
Quando la BMW voleva fare il suo ingresso in MotoGP
Quando la BMW voleva fare il suo ingresso in MotoGP

Nella 125 si registrava il primo titolo mondiale di Valentino Rossi con l’Aprilia mentre Max Biaggi si confermava campione della 250 per la quarta volta nonostante il cambio di casacca dalla Aprilia alla Honda.

Una novità che rompeva con una tradizione consolidata sin dal primo Mondiale del 1949 fu l’esclusione dei sidecar dal calendario del Motomondiale.

Debuttava quell’anno la Modenas KR V3 (sponsorizzata Proton) realizzata dal team dell’ex campione del mondo Kenny Roberts che ne affidò la guida al figlio Kenny jr.
Quell’anno l’Honda schierava uno squadrone con Mick Doohan affiancato da Criville, Okada, Checa, Barros, i fratelli Aoki e Puig. La  Yamaha a sua volta schierava Cadalora, Abe e Gibernau mentre la Suzuki era presente con Beattie e Gobert.

Nonostante questo imponente schieramento di forze, ad Assen sul terzo gradino del podio della 500 troveremo Doriano Romboni in sella alla Aprilia bicilindrica (foto di copertina).

L’Aprilia bicilindrica era di 30km/h più lenta delle quattro cilindri; nessuno avrebbe mai ipotizzato un risultato di questa portata.

Ed invece Doriano fece il miracolo sul vecchio circuito di Assen,  dove praticamente non esistono veri rettilinei ma le medie sono ugualmente altissime. In effetti solo su quel tipo di circuito si potevano esaltare le caratteristiche di una leggera ma meno potente bicilindrica. Alla fine della stagione l’Aprilia decise di ritirarsi dalla classe 500, nonostante il decimo posto di Romboni nella  classifica finale.

       1      
1
Share
  • Tags
  • 1997
  • aprilia
  • doriano romboni
  • Kenny Roberts
  • MaxBiaggi
  • Modenas KR V3
  • Proton
  • Valentino Rossi
PROSSIMO ARTICOLO La Nuova MAZDA3 è straordinariamente bella!
ARTICOLO PRECEDENTE Aprilia Tuono RR è la moto più cool secondo gli americani

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218