Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti

Dicembre 16th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La Ferrari Abarth 166 MM del 1953 (e non solo)
La Ferrari Abarth 166 MM del 1953 (e non solo)
21 maggio 1961, dopo Honda e Suzuki anche Yamaha sale alla ribalta del Motomondiale
21 maggio 1961, dopo Honda e Suzuki anche Yamaha sale alla ribalta del Motomondiale

Il 1993 inizia con una notizia bomba ed una smentita ancor più esplosiva: Kanemoto convince Eddie Lawson a rientrare nel mondiale in sella ad una Honda ma la IRTA gli rifiuta l’iscrizione dichiarando che la “granding list” è ormai chiusa; l’ottusaggine burocratica fa perdere una grande occasione di interesse al motomondiale.

Si registra l’ennesimo rientro di Freddie Spencer con la Yamaha France che purtroppo non avrà miglior esito dei precedenti.

Dopo i motori “ big bang” la Honda introduce l’iniezione elettronica a doppio iniettore.

Al GP di Gran Bretagna, svoltosi il 1° agosto a Donington, Carl Fogarty sostituisce l’infortunato Chandler  sulla CAGIVA.  Dopo un buon 5° posto in prova, in gara Fogarty andò oltre le aspettative arrivando  a lottare per il podio -circostanza che si verificava per la prima volta nella storia agonistica della Cagiva 500-  sino a poche curve dalla fine quando gli finì la benzina dovendosi così accontentare del 4° posto. Quella gara mise in risalto le notevoli doti di King Carl capace di andar forte al TT, nell’Endurance ed in pista con moto a 2 tempi e a 4 tempi. Il vincitore della gara fu Luca Cadalora (fu quella la sua prima vittoria in top class) su Yamaha  davanti al compagno di squadra Wayne Rainey e a Niall Mackenzie, che portò per la prima volta una ROC Yamaha sul podio.

Al Gran Premio d’Italia, che si svolse il 5 settembre a Misano, all’uscita della curva Misano (all’epoca si girava in senso antiorario) si verificò il grave incidente di Wayne Rainey che pose fine alla sua carriera agonistica. La gara fu vinta da Cadalora, il titolo andrà a Kevin Schwantz con la Suzuki.

Una settimana dopo, il 12 settembre a Laguna Seca, John Kocinsky (foto di copertina) regala la prima vittoria piena alla CAGIVA; nello stesso GP Spencer cadde fratturandosi un  polso dando così  l’addio definitivo alle competizioni.

Dopo il GP d’Italia, quando mancano due GP alla fine del campionato,  la Gilera delusa per gli scarsi risultati si ritira dal Mondiale 250.

201      41      
242
Shares
  • Tags
  • 1993
  • Cadalora
  • gilera
  • Kocinsky
  • Lawson
  • Rainey
  • ROC Yamaha
  • Spencer
PROSSIMO ARTICOLO Inizia la prevendita della Nuova Mazda3
ARTICOLO PRECEDENTE Daimler: il nostro futuro è a cinque C

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218