Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti

Dicembre 16th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
Il Cavallino rampante sulle carene della Ducati
Il Cavallino rampante sulle carene della Ducati

Il 1993 inizia con una notizia bomba ed una smentita ancor più esplosiva: Kanemoto convince Eddie Lawson a rientrare nel mondiale in sella ad una Honda ma la IRTA gli rifiuta l’iscrizione dichiarando che la “granding list” è ormai chiusa; l’ottusaggine burocratica fa perdere una grande occasione di interesse al motomondiale.

Si registra l’ennesimo rientro di Freddie Spencer con la Yamaha France che purtroppo non avrà miglior esito dei precedenti.

Dopo i motori “ big bang” la Honda introduce l’iniezione elettronica a doppio iniettore.

Al GP di Gran Bretagna, svoltosi il 1° agosto a Donington, Carl Fogarty sostituisce l’infortunato Chandler  sulla CAGIVA.  Dopo un buon 5° posto in prova, in gara Fogarty andò oltre le aspettative arrivando  a lottare per il podio -circostanza che si verificava per la prima volta nella storia agonistica della Cagiva 500-  sino a poche curve dalla fine quando gli finì la benzina dovendosi così accontentare del 4° posto. Quella gara mise in risalto le notevoli doti di King Carl capace di andar forte al TT, nell’Endurance ed in pista con moto a 2 tempi e a 4 tempi. Il vincitore della gara fu Luca Cadalora (fu quella la sua prima vittoria in top class) su Yamaha  davanti al compagno di squadra Wayne Rainey e a Niall Mackenzie, che portò per la prima volta una ROC Yamaha sul podio.

Al Gran Premio d’Italia, che si svolse il 5 settembre a Misano, all’uscita della curva Misano (all’epoca si girava in senso antiorario) si verificò il grave incidente di Wayne Rainey che pose fine alla sua carriera agonistica. La gara fu vinta da Cadalora, il titolo andrà a Kevin Schwantz con la Suzuki.

Una settimana dopo, il 12 settembre a Laguna Seca, John Kocinsky (foto di copertina) regala la prima vittoria piena alla CAGIVA; nello stesso GP Spencer cadde fratturandosi un  polso dando così  l’addio definitivo alle competizioni.

Dopo il GP d’Italia, quando mancano due GP alla fine del campionato,  la Gilera delusa per gli scarsi risultati si ritira dal Mondiale 250.

201      61      
262
Shares
  • Tags
  • 1993
  • Cadalora
  • gilera
  • Kocinsky
  • Lawson
  • Rainey
  • ROC Yamaha
  • Spencer
PROSSIMO ARTICOLO Inizia la prevendita della Nuova Mazda3
ARTICOLO PRECEDENTE Daimler: il nostro futuro è a cinque C

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218