Renault Kadjar si colloca tra i riferimenti del segmento dei SUV compatti. Con più di 450.000 unità vendute nel mondo dal 2015, ha conquistato una grande fetta di clienti grazie al design distintivo, alle doti dinamiche e al comfort. Può altresì contare sul know-how del partner Nissan in fatto di trasmissione integrale e performance 4×4.
Svelato al Mondial de l’automobile 2018, Nuovo Kadjar registra progressi in tutti i campi, e offrirà nuove motorizzazioni benzina e Diesel più performanti ed efficienti, per un maggiore piacere di guida.
Il design è più dinamico e sportivo. Conserva i codici tradizionali dei SUV, ma diventa più robusto e più statutario.
Infine, Nuovo Kadjar pone l’accento sul comfort, sulla qualità e sull’ergonomia, con un abitacolo rivisitato per risultare ancora più piacevole nell’uso quotidiano.
disponibile agli ordini da oggi, Nuovo Kadjar sarà commercializzato in Europa e nel mondo da gennaio 2019.
Motori più efficienti e più performanti
Nuovo Kadjar adotta le nuove generazioni di motori Renault. Entrambe le alimentazioni, benzina e Diesel, integrano le ultime tecnologie di riduzione dei gas di scarico per rispettare le norme vigenti. Puntano anche al piacere di guida e alla performance, migliorando i consumi.
Benzina: Un 1.3 TCe FAP ultramoderno
Nuovo Kadjar adotta il motore 1.3 TCe, inaugurato su Scénic ed introdotto successivamente su Mégane e Captur. Questo gruppo propulsore, sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Daimler, si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. La sua architettura a 4 cilindri è garanzia di un funzionamento morbido e privo di vibrazioni, mentre la coppia generosa offre grande spunto al veicolo a bassi regimi. Su Kadjar questo motore è dotato di filtro antiparticolato (FAP) il cui scopo è quello di eliminare i particolati dei gas di scarico catturandoli in una struttura microporosa alveolare che si rigenera automaticamente a intervalli regolari.
Questa motorizzazione denominata « TCe FAP » si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC.
Diesel: più potenza, più piacere di guida, più rispetto per l’ambiente
Su Nuovo Kadjar saranno disponibili motorizzazioni Diesel moderne e dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulle loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», su Nuovo Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacevolezza di guida.
- Il Blue dCi 115 vanta ben 5cv e 10 Nm di coppia in più rispetto al motore della generazione precedente, associando risparmio e fluidità di funzionamento, ma non dimentica le performance. La funzione Overboost gli offre un supplemento di 5cv e 25 Nm in più a richiesta, per esempio per facilitare e rendere più sicuri i sorpassi. Disponibile con cambio manuale, questo motore verrà successivamente proposto con cambio automatico a doppia frizione EDC.
- Il Blue dCi 150 è la motorizzazione di spicco di Nuovo Kadjar. Con una potenza aumentata di 20cv rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano. Dotato di cambio manuale, sarà proposto con trasmissione 4×2 e 4×4.
Affidabilità testata e approvata
La sostenibilità degli organi meccanici è al centro delle preoccupazioni di Renault. ll nuovo motore benzina 1.3 TCe è stato pertanto sottoposto a oltre 40.000 ore di collaudi sui banchi di prova, ovvero all’equivalente di 14 anni di funzionamento otto ore al giorno!
A proprio agio su strada, ma anche in off road
Una trasmissione 4×4 ben collaudata
La trasmissione integrale 4WD di Nuovo Kadjar può contare sulle riconosciute competenze di Nissan. Consente al Nuovo Kadjar di muoversi perfettamente a suo agio sulle strade scivolose, per esempio in inverno, per raggiungere le stazioni sciistiche, ma anche sui terreni più soffici.
Tre modalità per farsi in quattro
La trasmissione integrale 4WD di Nuovo Kadjar propone tre modalità di funzionamento a scelta:
- 2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per ridurre i consumi.
- Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo. Fino al 50% della coppia può essere trasferita alle ruote posteriori.
- Lock: il differenziale centrale è bloccato e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h.
Queste modalità possono essere selezionate grazie al comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.
Vere capacità «off-road»
Nuovo Kadjar ha una grande altezza libera dal suolo (200 mm) per poter affrontare percorsi accidentati senza difficoltà. Ha anche ottimi angoli di attacco (17°) e di uscita (25°).
Il sistema Extended Grip per le versioni a due ruote motrici
Sulle versioni 4×2, Nuovo Kadjar propone sempre il controllo di trazione Extended Grip. Associato a gomme “Mud & Snow”, questo sistema di compensazione dello slittamento ottimizza la motricità del veicolo e facilita la guida sulle strade fangose, innevate o sabbiose. È possibile scegliere tra tre modalità tramite il comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio:
- Strada: è la modalità per default che consente di ripristinare la trazione quando una ruota comincia a slittare, grazie al surplus di coppia trasmesso alla ruota opposta.
- Terreno soffice: la trazione è interamente gestita dal sistema che lascia slittare la ruota con minor aderenza e riduce l’accelerazione. Le gomme M+S svolgono in pieno il ruolo di evacuatori di sabbia, fango o neve fresca.
- Expert: il conducente gestisce da solo le situazioni, utilizzando la pressione dell’acceleratore per controllare il livello di coppia trasmesso alle ruote.