Nel maggio del 1968, vincendo la gara delle 125 al Gran Premio di Spagna sul circuito del Montjuïc in sella ad una Bultaco TSS, Salvador Cañellas scriveva una piccola pagina della storia del Campionato del Mondo di motociclismo diventando il primo pilota spagnolo capace di aggiudicarsi la vittoria in un Gran Premio iridato.
Al termine della stagione si classificherà al 5º posto della classifica generale.
Salvador Cañellas è nato a Santa Oliva, nella provincia di Tarragona (Catalogna), il 1º dicembre 1944; ha iniziato la sua carriera a 16 anni in sella a un sidecar Vespa mentre il suo esordio nel motomondiale risale al 1965.
Ha gareggiato nel motomondiale tra il 1965 ed il 1970 spaziando in diverse classi, dalla 50 alla 250 con una puntatina nella 500 al Gran Premio di Spagna del 1968, lo stesso della sua prima storica vittoria.
Come migliori risultati ricordiamo due vittorie mondiali ed un 4º posto della classifica generale della classe 50 nel 1970. Ha vinto negli anni in cui gli spagnoli avevano uno scarso peso nelle classifiche mondiali; contavano solo gli inglesi e gli italiani.
Nel 1968 gareggiò nella classe 125 con una Bultaco TSS con la quale ottenne la sua storica vittoria approfittando del ritiro delle due Yamaha ufficiali di Read e Ivy; nel 1970 partecipò alla classe 50 con una Derbi con la quale ottenne la sua seconda ed ultima vittoria iridata, ancora una volta al Gran Premio di Spagna.
Profondamente impressionato dalle numerose vittime che le gare motociclistiche mietevano a quei tempi, alla fine del 1970 rinunciò alla partecipazione al Motomondiale e si dedicò esclusivamente alle 24 ore del Montjuïc che vinse tre volte con moto Bultaco e Ducati.
Ritiratosi dal motociclismo si dedicò ai rally, non disdegnando di cimentarsi anche con le monoposto. Ha fatto parte della prima squadra ufficiale schierata dalla SEAT.
Tra i risultati degni di nota annoveriamo la vittoria al Rally “Principe delle Asturie” nel 1974, un quarto posto nel Rally di Montecarlo del 1977, con una FIAT 131 Abarth ha concluso al terzo posto il Rally di Polonia nel1978, ha vinto anche una Dakar nella categoria camion.