Dopo oltre 170.000 unità di MP3 vendute in tutto il mondo, Piaggio continua a rivoluzionare il mondo della mobilità urbana e metropolitana introducendo al salone EICMA 2018 una nuova, originale declinazione del suo scooter a tre ruote.
Piaggio MP3 300 hpe rappresenta la nuova versione più agile e leggera di Piaggio MP3: un veicolo compatto, sportivo e dinamico che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici degli scooter GT. Tutto ciò unito al nuovo motore Piaggio 300 hpe, accreditato di valori di potenza e di coppia al vertice della categoria.
Piaggio MP3 300 hpe è guidabile con la semplice patente auto: l’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio è infatti la medesima dei “fratelli maggiori” Piaggio MP3 350 e 500 hpe: il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente unica, con stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, e tenuta di strada eccellente che si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.
Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 300 hpe sono apprezzabili sia nelle manovre da fermo, rendendolo facilissimo da gestire in fase di parcheggio, sia in movimento quando viene esaltata l’agilità. Nella guida l’avantreno è estremamente preciso e ancora più comunicativo.
Piaggio MP3 300 hpe Sport
Piaggio MP3 300 hpe Sport si distingue per i numerosi dettagli con finitura nero opaco, come la “cravatta” sullo scudo, i fascioni sul tunnel centrale e le maniglie passeggero. La sportività è sottolineata dalle molle degli ammortizzatori anteriori e posteriori verniciate in rosso, tonalità che compare anche sui cerchi nero opaco, con un originale “baffo” su una delle 5 doppie razze, e sulle cuciture a contrasto della sella. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Tre le varianti cromatiche: Bianco pastello, Grigio pastello lucido e Nero, quest’ultima opaca.
Il motore Piaggio 300 hpe: più potenza e più coppia
Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe dispone dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica: frutto del prezioso know-how del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio e denominato 300 hpe (High Performance Engine), l’unità garantisce da un lato la massima prontezza nella risposta del gas, caratteristica ideale nei continui stop-and-go cittadini, dall’altra una velocità massima perfettamente all’altezza dei trasferimenti autostradali, offrendo anche la possibilità di spostamenti ad ampio raggio in totale comodità.
Rispetto alla precedente versione di pari cilindrata, la potenza massima raggiunge il valore di 18,1 kW (24,6 CV) a 7750 giri, che si traduce in un incremento del 16%, mentre la coppia massima, pari a 24,5 Nm a 6500 giri, è cresciuta del 9%. Miglioramenti che si accompagnano oltretutto a una riduzione dei consumi.