Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 3rd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I grandi motoristi italiani: Nicola Materazzi, il papà della Ferrari F40
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

I grandi motoristi italiani: Nicola Materazzi, il papà della Ferrari F40

Ottobre 22nd, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campioni senza corona: Bruno Spaggiari
Campioni senza corona: Bruno Spaggiari
Le "doppiette" nel Motomondiale
Le "doppiette" nel Motomondiale

L’ingegnere Nicola Materazzi, nato a Caselle in Pittari (SA) il 28 gennaio 1939, viene ricordato per aver progettato numerose auto da competizione e supercar sportive; tra le più famose ricordiamo la Ferrari F40 e la Lancia Stratos. Dopo essersi laureato in Ingegneria all’Università di Napoli trascorse un anno come assistente nello stesso ateneo partenopeo.

Quindi entrò alla Lancia dove, impiegato presso l’ufficio tecnico, curò il progetto della Stratos, vettura tanto vincente da essere battezzata dai francesi, nostri grandi avversari nei rally, la “Bête À Gagner”.

Nel 1978 i reparti corse FIAT, Lancia e Abarth vengono fusi e Materazzi riceve l’incarico di progettare la monoposto per la propedeutica Formula FIAT Abarth.

Passa in Osella dove progetta le monoposto di Formula 2 e Formula 1; immediatamente dopo, nel 1979, viene assunto in Ferrari dove si rende protagonista dell’era turbo.

    
Molti i suoi progetti a Maranello
: Testarossa, GTO, 288 GTO Evoluzione, F40, 412GT, 328, 208 Turbo nonché il motore “tipo 268” montato sulle Lancia LC2 destinato alle gare di durata.

Nel biennio 1990/91, lasciata la Ferrari, entra nel mondo delle 2 ruote come Direttore Generale del reparto corse CAGIVA.

Nel 1992 Romano Artioli lo vuole alla Bugatti per curare lo sviluppo della EB110 poi, nel 1994 passa alla Direzione Tecnica della I.MO.LA. (Industria Motociclistica Laverda), per la quale realizza il progetto della 750.

Nel 1999 è impegnato nella progettazione della Edonis, una supercar che nasceva dalle ceneri della Bugatti EB 110. Il primo esemplare fu presentato a Modena il 1 gennaio 2001 ma poi non se ne ebbero più notizie.

Grande amante della lettura, quando si ritirò dall’attività professionale trascorse buona parte del suo tempo nella sua biblioteca privata che annovera più di 12.000 libri.

Putroppo l’ing. Materazzi è scomparso nella natìa Sapri il 24 agosto 2022.

169      2      
171
Shares
  • Tags
  • 288 GTO Evoluzione
  • Bête À Gagner
  • Bugatii
  • cagiva
  • Edonis
  • F40
  • Ferrari
  • Fiat Abarth
  • I.MO.LA.
  • Lancia LC2
  • Materazzi
  • Osella
  • Stratos
  • tipo 268
PROSSIMO ARTICOLO Prova MINI One D Countryman, il modello più spazioso e versatile della casa britannica
ARTICOLO PRECEDENTE YZF-R3 è la supersport leggera definitiva

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata Piloti, storie e glorie
Maggio 31st, 2023

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt Piloti, storie e glorie
Maggio 22nd, 2023

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina Piloti, storie e glorie
Maggio 19th, 2023

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 1st 9:43 AM
Auto Modelli

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

Giu 1st 9:34 AM
Articoli e Notizie

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

Mag 31st 3:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace E-Tech 200CV: gli ordini sono aperti, cosa aspettate?

Mag 31st 3:10 PM
Mondocorse

Campionato del Mondo 1969 – L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Mag 31st 10:21 AM
Articoli e Notizie

Dacia Extreme: l’allestimento perfetto!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218