Ad Hockenheim è andato in scena un ultimo atto del DTM non adatto ai deboli di cuore. L’ultima bandiera a scacchi ha sancito che è Gary Paffett il Campione 2018 della serie turismo tedesca, un risultato ottenuto matematicamente grazie al terzo posto del britannico in gara2 che di fatto ha vanificato la vittoria di René Rast. Il pilota dell’Audi ha dato tutto quello che era nelle sue possibilità, completando una meravigliosa doppietta, ma lo sforzo è stato vanificato da un’ottima strategia Mercedes e da una prima parte di stagione sottotono. Sebbene siano sette le vittorie stagionali, di cui sei nelle ultime sei gare, Rast ha dovuto cedere lo scettro a Paffet, che ritorna sulla cima del DTM ben 13 anni dopo il primo titolo.
Al termine del campionato la classifica dice che l’inglese è Campione 2018 con 255 punti all’attivo, solo quattro in più di Rast, che ha chiuso la stagione a 251. Fine settimana da cancellare per Paul di Resta: lo scozzese, leader della classifica ad inizio weekend, ha portato a casa solo una manciata di punti scivolando dal primo al terzo posto nella classifica generale in sole due gare.
Ad Hockenheim è da rimarcare anche la chiusura di un’era, quella della Mercedes, che dopo 30 anni saluta il Campionato tedesco e lo fa nel miglior modo possibile, conquistando il titolo piloti dopo aver fatto man bassa nel costruttori e nei team. Nella classifica a squadre è il team Petronas (Mercedes) a vincere il titolo, precedendo il team Remus (Mercedes) di ben 69 lunghezze. Staccatissime le squadre Audi, il team Rosberg chiude con 85 punti di ritardo, e BMW, distanti 117 lunghezze. Per quanto concerne il titolo costruttori Mercedes vince con 903 punti, staccando di circa 300 punti BMW e Audi.