Sul Circuito San Juan Villicum il francese Jules Cluzel è riuscito a mantenere aperti i giochi per il titolo iridato del World Supersport 2018. Grazie alla quinta vittoria stagionale e i 5 punti guadagnati sul tedesco Sandro Cortese, secondo in Argentina, il transalpino avrà l’oppoturnità di essere proclamato campione nell’ultimo appuntamento della stagione in Qatar tra due settimane.
Cluzel ha fatto tutto quello che potuto per tenere viva la battaglia con l’alfiere del Kallio Racing, mentre il campione in carica Lucas Mahias, terzo, non sarà più invece della partita, tagliato fuori matematicamente dalla lotta per il titolo.
In una gara poco spettacolare Cluzel ha difeso la posizione in maniera magistrale nelle fase finali della corsa riuscendo a tagliare per primo il traguardo. Il vantaggio di Cortese si è quindi ridotto a sei punti, ma se in Qatar si verificasse lo stesso risultato il mondiale finirebbe nelle mani del tedesco.
Terzo alla bandiera a scacchi, Mahias ha replicato il podio di Magny-Cours, così come Thomas Gradinger, quarto, mentre la quinta posizione è stata decisa proprio sulla linea del traguardo dopo un duello tra Perolari e Randy Krummenacher, con il transalpino che ha battuto lo svizzero.
Gara disastrosa per i piloti azzurri, con Federico Caricasulo out per caduta e Raffaele De Rosa fermato da un guasto tecnico, il migliore degli italiani è stato Ayrton Badovini, undicesimo.