Design emozionante e piacere di guida ai massimi livelli: #audi presenta la nuova #sq2 in occasione del Salone dell’automobile di #parigi 2018. L’inedita versione top di gamma della famiglia Q2 svetta nel segmento dei #suv compatti grazie ai 300 CV di potenza massima che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e
Da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi
Il cuore di ogni modello Audi S è il motore. Nello specifico, il 2.0 TFSI di nuova SQ2 eroga 300 CV e 400 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 giri/min. Realizzato a Győr da Audi Ungheria, il quattro cilindri di due litri permette al SUV compatto dei quattro anelli di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e toccare una velocità massima di 250 km/h.
Il quadricilindrico TFSI di 1.984 cc raggiunge un regime massimo di 6.500 giri/min e, optando per il programma dynamic mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, porta in dote un’eccezionale reattività alle pressioni dell’acceleratore. Un obiettivo cui concorre la rapidità della trasmissione a doppia frizione S tronic. Il sound allo scarico è roco e possente, da vera auto sportiva. Il 2.0 TFSI pesa solo 150 chilogrammi, a tutto vantaggio della leggerezza della vettura e della ripartizione delle masse tra gli assali.
La raffinatezza del propulsore è confermata da plus tecnici quali la fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che dall’alzata variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. Entrambe le tecnologie favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di combustione così come il fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie ai bassi regimi. Ne conseguono una grande reattività, un incremento della coppia e la riduzione ai minimi termini del turbo lag. La sovralimentazione raggiunge la pressione massima di 1,4 bar.
L’efficienza è un obiettivo tutt’altro che secondario per il 2.0 TFSI di nuova Audi SQ2. Due pompe elettriche garantiscono la corretta portata del circuito di raffreddamento, mentre il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore. Alla pompa dell’olio a portata variabile si accompagna una netta riduzione degli attriti interni. A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, così da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo cui concorre il filtro antiparticolato.
Trazione quattro e cambio S tronic
In abbinamento al 2.0 TFSI lavora la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Qualora venga attivata la modalità di guida “efficiency”, diviene possibile veleggiare nelle fasi di rilascio. Il sistema start-stop è attivo sin da 7 km/h.
Le frizioni del cambio S tronic sono del tipo in bagno d’olio. Una piccola pompa meccanica garantisce il costante afflusso di lubrificante. Qualora si chiedano le massime prestazioni, entra in azione una seconda pompa elettrica. Una soluzione che favorisce l’affidabilità e l’efficienza di nuova Audi SQ2.
Analogamente a ogni modello della famiglia Audi S, nuova SQ2 si avvale della trazione integrale permanente quattro. Cuore del sistema è la frizione a lamelle idraulica a monte dell’assale posteriore, regolata elettronicamente, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali. Qualora si verifichi una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi sino al 100% della coppia al retrotreno.