Matteo Ferrari vince gara 2 e torna in testa alla classifica del Campionato grazie alla caduta di Michele Pirro. Questo il risultato un pò a sorpresa del quinto round del CIV SBK, andato in scena nel weekend al Mugello Circuit. Secondo nella gara del sabato, l’ex pilota del Mondiale Moto3 ha superato nella graduatoria generale il compagno di squadra nel Barni Racing Team dopo che Pirro aveva dominato la prima manche. Finito ben presto a terra alla domenica, il pugliese è riuscito a ripartire concludendo dodicesimo, ma ora tra i due alfieri di casa Ducati ci sono 13 punti a vantaggio di Ferrari, con due gare da disputare a Vallelunga il prossimo 6-7 ottobre. A completare nelle due prove in terra toscana sono stati Lorenzo Zanetti, sulla Panigale gestita dal team Motocorsa, e Luca Vitali, ai comandi della BMW del DMR Racing.
In Moto3 Kevin Zannoni si è laureato Campione Italiano ELFCIV 2018 classe Moto3 dopo aver messo a segno una splendida doppietta. L’alfiere del TM Racing Factory 3570 MTA, wild card mondiale a Misano, ha preceduto in entrambe le occasioni Nicola Carraro – in gara1 per soli 4 millesimi – con il portacolori del Minimoto Portomaggiore che a sua volta ha prevalso sulle Honda del Gresini Racing di Riccardo Rossi e Nicholas Spinelli.
Supersport vietata ai deboli di cuore. A Vallelunga saranno 6 i piloti in lotta per il titolo italiano, con una classifica sempre più corta che vede Marco Bussolotti in testa a 152 punti seguito da Davide Stirpe a 150 e Massimo Roccoli a 148. A vincere gara1 è stato Stefano Valtulini, quarto in campionato con 147 punti, mentre alla domenica il trofeo del vincitore è andato al romagnolo Stefano Gabellini, quinto nella generale con un bottino di 142 lunghezze. A Vallelunga, nell’ultimo round stagionale, sarà della partita anche Kevin Manfredi, staccato dalla vetta di 32 punti.
Foto: Bonora Agency