La nuova BMW X4 (consumo nel ciclo combinato: 9,0 – 5,4 l / 100 km [31,4 – 52,3 mpg imp], emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 209 – 142 g / km) lascia il segno offrendo personalizzazione, dinamismo e innovazione. È qui per scrivere il prossimo capitolo della storia di successo del primo Sports Activity Coupé di livello premium della classe media. Dal lancio della prima X4 nel 2014, circa 200.000 unità sono state vendute in tutto il mondo.
La nuova BMW X4 si distingue per il suo carattere unico e per una dinamica di guida sensibilmente migliorata, per il design di impatto che accentua il carattere sportivo della vettura, per gli interni ancora più raffinati, il sistema di assistenza alla guida e per le tecnologie di connettività all’avanguardia. Inoltre, l’aura dinamica e personale della Sports Activity Coupé è rafforzata dall’introduzione di due nuovi modelli BMW M Performance alla line-up.
Design: proporzioni dinamiche e stile sportivo.
Il design esterno della nuovissima BMW X4 è un esempio di dinamica muscolare e presenza imponente. La superficie pulita, così come i dettagli moderni e lussuosi, rendono inconfondibile l’estetica della nuova BMW X4 che può essere intesa come l’atleta affascinante della famiglia BMW X.
La lunghezza della carrozzeria cresce di 81 millimetri e raggiunge i 4.752 millimetri, i 54 millimetri aggiunti all’interasse (ora di 2.864 millimetri) e una larghezza aumentata di 37 millimetri (1.918 millimetri) conferiscono alla BMW X4 proporzioni dinamiche allungate. Al centro la grande calandra a doppio rene BMW dall’aspetto tridimensionale. I fari a LED gemelli dalla linea dinamica e i fendinebbia orizzontali modificano leggermente il familiare muso a sei occhi dei modelli BMW X.
La linea precisa della fiancata – che prosegue sulle portiere fino alle luci posteriori – e la linea che corre tra i due passaruota spezzano le superfici laterali dell’auto. Questo crea delle fasce ben definite, che sono ulteriormente enfatizzate dal vetro panoramico che prosegue fino alla parte posteriore dell’auto. Il tetto in stile coupé scivola sul lunotto posteriore con un elegante sporgenza prima di cadere in modo più netto sul retro dell’auto. Le linee orizzontali, le luci posteriori a LED con sagomatura tridimensionale, e il doppio scarico (condiviso da tutte le componenti del motore) risaltano la larghezza della parte posteriore.
I dettagli di design e le ruote in lega leggera da 19 pollici progettate per la nuova BMW X4 fanno parte dell’allestimento di xLine, M Sport X e M Sport, permettendo di personalizzare il design degli esterni e degli interni in base ai gusti personali. Gli acquirenti della BMW X4 possono anche scegliere optional provenienti dalla gamma BMW Individual Interni: carattere sportivo con un tocco moderno e di qualità.
Gli interni della nuova BMW X4 sono caratterizzati da un tocco moderno e di qualità unito a dinamismo accattivante. L’allestimento dell’abitacolo progettato sulle necessità del pilota, il pannello di controllo basso e la posizione di seduta leggermente rialzata, contribuiscono a creare un’esperienza di guida estremamente solida. I sedili sportivi, ridisegnati con supporti laterali e per le ginocchia sul lato della console centrale, accentuano lo stile sportivo.
Materiali di altissimo livello, qualità di costruzione e dettagli elaborati meticolosamente definiscono il tono della nuova BMW X4. Le superfici del cruscotto e dei pannelli delle portiere si fondono l’una nell’altra, mentre i loghi X impressi nelle superfici placcate delle porte creano dettagli sorprendenti. Ulteriori dettagli placcati, nuovi rivestimenti in pelle Vernasca e cruscotto con rivestimento Sensatec sono disponibili tra gli optional, così come il climatizzatore automatico a tre zone, i sedili ventilati, l’ambient lighting, il pacchetto Ambient Air, il BMW
Display Key e il grande tetto panoramico in vetro.
I grandi vani portaoggetti, le ampie tasche laterali, i porta-bicchieri e i vari scompartimenti testimoniano la funzionalità della nuova BMW X4. I tre sedili posteriori sono ampi e confortevoli. Lo spazio di carico può essere esteso da 525 fino a un massimo di 1.430 litri ribaltando lo schienale posteriore, che presenta la suddivisione standard 40:20:40. La funzione di carico opzionale consente anche di regolare l’angolo dello schienale.