Il sole splendente sulla Repubblica di San Marino e sulla Riviera di Rimini ha illuminato le vittorie di tre italiani in una domenica sensazionale al Misano World Circuit. Andrea Dovizioso in MotoGP, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia in Moto2 e Lorenzo Dalla Porta in Moto 3 hanno portato in alto il tricolore in un weekend segnato dalla brutto gesto di Romano Fenati, che ha volontariamente tentato di far cadere Stefano Manzi reo di averlo urtato nel corso del giro precedente.
A far da cornice ai nostri piloti è stato uno spettacolo di pubblico, che fin dal primo mattino ha preso d’assalto il Marco Simoncelli ed è stato premiato da una giornata memorabile.
Andrea Dovizioso ha dominato il GP di San Marino con grande autorevolezza, osannato sul podio da una emozionante invasione di pista. Il pilota romagnolo del Ducati Team, scattato dalla seconda fila, è passato in testa alla gara nel corso del sesto giro superando il compagno di squadra e poleman Jorge Lorenzo, ed è rimasto al comando fino al termine, chiudendo con un vantaggio di due secondi e otto decimi su Marc Marquez. Il leader del Mondiale ha approfittato di una scivolata nel finale di Lorenzo, che ha dovuto cedere il terzo gradino del podio al britannico Cal Crutchlow.
Vince da dominatore anche Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, partito in pole position e davanti a tutti sin dall’inizio nella gara della Moto2. Dietro all’italiano è rinvenuto bene Mattia Pasini, a lungo secondo, che però alla lunga ha ceduto alla rimonta di Oliveira e Schrotter, con il pilota tedesco al suo primo podio in carriera.
Il 21enne toscano Lorenzo Dalla Porta ha vinto a Misano la sua prima gara in Moto3 davanti a Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio. E’ stata una gara mozzafiato, segnata da un incidente in avvio innescato da Jaime Masia nel quale sono stati coinvolti diversi protagonisti. Da segnalare la caduta ad un giro dalla fine di Marco Bezzecchi mentre era in testa.
Foto: Bonora Agency