Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Italia a Monza dopo essere partito dalla 3ª posizione in griglia, grazie ad una perfetta strategia del team Mercedes e una buona gestione dei pneumatici. Dopo la pioggia di venerdì e sabato, la gara si è svolta in condizioni di asciutto, con temperature più elevate rispetto ai giorni precedenti, e per questo il pilota della Casa tedesca è partito su supersoft (la mescola utilizzata da Raikkonen per ottenere in qualifica il giro più veloce nella storia della Formula 1) per poi passare alle soft al metà gara.
Dopo un contatto con Sebastian Vettel nei primi secondi di gara, Hamilton ha chiuso il primo giro in seconda posizione dietro a Kimi Raikkonen, effettuando un primo stint più lungo rispetto al finlandese, fermatosi al giro 20. Dopo il pit stop, Hamilton è rientrato dietro a Raikkonen ed è riuscito a utilizzare al meglio le gomme, scavalcando il finlandese negli ultimi giri mentre il pilota Ferrari accusava problemi di blistering sui pneumatici posteriori.
Vettel, ultimo al termine del primo giro dopo il contatto con Hamilton, è riuscito a recuperare fino alla 4ª posizione finale grazie a una strategia a due soste, approfittando della penalizzazione ai danni di Max Verstappen (5°) che ha regalato il podio al secondo pilota Mercedes Valtteri Bottas.
Foto: Bonora Agency