Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Novembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
28 agosto 1988, Martinez ottiene l’ultima storica doppietta in un Gran Premio iridato
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

28 agosto 1988, Martinez ottiene l’ultima storica doppietta in un Gran Premio iridato

Agosto 25th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campionato del Mondo 1965 – nasce una stella
Campionato del Mondo 1965 – nasce una stella
1957, un anno nero per il motorismo italiano
1957, un anno nero per il motorismo italiano

Nel Gran Premio di Cecoslovacchia (Brno), Jorge “Aspar” Martinez su Derbi ottenne infatti la vittoria sia nella 80 che nella 125.

E’ questa l’ultima volta nella storia del Motomondiale in cui un pilota vince in due differenti classi di uno stesso Gran Premio, ben tre anni dopo Freddie Spencer.

Contrariamente a quanto molti ricordano (o meglio, credono di ricordare) non è dunque Freddie Spencer il detentore di questo evento che gli viene attribuito in occasione del Gran Premio di Francia (Le Mans) del 21 luglio1985 quando ottenne la vittoria sia nella 250 che nella 500, aggiudicandosi poi alla fine della stagione il titolo in entrambe le classi.

Nell’immaginario collettivo risale alla memoria l’impresa di Spencer molto probabilmente per la maggiore importanza delle due classi che il pilota americano conquistò.

Alla fine della stagione Martinez si aggiudicherà anche lui il titolo in entrambe le classi togliendo anche questo primato a Spencer (come abbiamo già ricordato in un altro articolo).

44             
44
Shares
  • Tags
  • 125
  • 250
  • 500
  • 80
  • agosto
  • brno
  • Cecoslovacchia
  • Derbi
  • doppietta
  • martinez
  • Spencer
PROSSIMO ARTICOLO Arkana, il nuovissimo crossover di Renault
ARTICOLO PRECEDENTE I grandi motoristi italiani; Giuseppe Bocchi

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Le origini partenopee dell’Alfa Romeo Pillole di storia
Settembre 30th, 2023

Le origini partenopee dell’Alfa Romeo

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1 Pillole di storia
Agosto 28th, 2023

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1 Ferrari
Luglio 20th, 2023

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
EICMA 2023, un altro anno di successo per la Fiera del ciclo e motociclo

EICMA 2023, un altro anno di successo per la Fiera del ciclo e motociclo

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Nov 28th 10:55 AM
Mondocorse

Il 29 agosto 1971, a Pesaro-Villa Fastiggi, si chiudeva definitivamente l’epopea dei duelli Agostini-Hailwood

Nov 24th 2:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Master: l’aerovan senza limiti

Nov 22nd 10:54 AM
Articoli e Notizie

Renault Twingo: nel 2025, sarà l’elettrica da meno di 20mila euro

Nov 21st 4:19 PM
Mondocorse

I grandi motoristi italiani: Piero Prampolini, un tecnico “per tutte le stagioni”

Nov 20th 11:44 AM
Mondocorse

Amilcare Ballestrieri, brillante sia in pista con le moto che sullo sterrato con le auto

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2023 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218