Nel Gran Premio di Cecoslovacchia (Brno), Jorge “Aspar” Martinez su Derbi ottenne infatti la vittoria sia nella 80 che nella 125.
E’ questa l’ultima volta nella storia del Motomondiale in cui un pilota vince in due differenti classi di uno stesso Gran Premio, ben tre anni dopo Freddie Spencer.
Contrariamente a quanto molti ricordano (o meglio, credono di ricordare) non è dunque Freddie Spencer il detentore di questo evento che gli viene attribuito in occasione del Gran Premio di Francia (Le Mans) del 21 luglio1985 quando ottenne la vittoria sia nella 250 che nella 500, aggiudicandosi poi alla fine della stagione il titolo in entrambe le classi.
Nell’immaginario collettivo risale alla memoria l’impresa di Spencer molto probabilmente per la maggiore importanza delle due classi che il pilota americano conquistò.
Alla fine della stagione Martinez si aggiudicherà anche lui il titolo in entrambe le classi togliendo anche questo primato a Spencer (come abbiamo già ricordato in un altro articolo).