Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I grandi motoristi italiani; Giuseppe Bocchi
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

I grandi motoristi italiani; Giuseppe Bocchi

Agosto 19th, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Giancarlo Baghetti, solo lui ha vinto il Gran Premio dell'esordio nel Mondiale di Formula 1
Giancarlo Baghetti, solo lui ha vinto il Gran Premio dell'esordio nel Mondiale di Formula 1
I grandi motoristi italiani: Gioachino Colombo
I grandi motoristi italiani: Gioachino Colombo

L’ing. Giuseppe Bocchi è nato a Parma il 24 Agosto 1940.
Nel 1967 si laurea in Ingegneria Meccanica, Facoltà di Motori, presso l’Università di Bologna con una tesi di laurea dal titolo “Progetto di un motore aspirato a quattro tempi” .
Nel novembre del 1967 viene assunto dalla Lamborghini Automobili, dove in breve tempo assume il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ricerca.

Nel gennaio 1970 viene assunto alla Ferrari con il medesimo ruolo. Qui si applica nello studio dei metodi di calcolo della rigidezza strutturale e vibrazioni (le vibrazioni torsionali su alberi a gomito e le loro velocità critica, le vibrazioni flessionali dello stesso, la modellazione matematica della dinamica del complesso ruota-shock absorber, avanzati sistemi di distribuzione del motore).

Nel gennaio 1972 si trasferisce alla TECNO dove progetta la monoposto di formula 1 motorizzata da un 12 cilindri boxer che ha gareggiato, con la sponsorizzazione Martini & Rossi,  nelle stagioni 1973 e 1974 purtroppo senza successo.

Nel maggio 1974 cambia ambiente passando alle due ruote, gli viene infatti affidato il ruolo prestigioso di capo progetto e R&D Engineer presso la MV Agusta. Qui progetta la nuova quattro cilindri da Gran Premio, erede della plurivittoriosa 3 cilindri, che porterà al titolo mondiale Phil Read.

Per contrastare le arrembanti Yamaha 2 tempi aveva progettato un motore radicalmente innovativo, un 500cc boxer quattro 4 cilindri ma purtroppo non ebbe modo di svilupparlo a causa della improvvisa decisione della società di ritirarsi dalle competizioni.
Passa allora alla Ducati dove collabora con Taglioni allo sviluppo del motore Pantah e con la VM per lo sviluppo di motori Diesel; e poi in Laverda dove applica la metodologia di computer design con la quale introduce un nuovo metodo di calcolo della camme per ottimizzare il flussaggio e sviluppa l’albero motore a 120° per il 1000 tre cilindri.
Dopodiché, nel 1980, si dedica alla professione libera dando vita al suo Centro di ricerca e design, il BRD.
Nel 1987 l’ing. Bocchi ha scritto il libro  “Motori Quattro Tempi” in cui ha trasferito tutta la sua esperienza di progettazione. Pubblicato da Hoepli Publishing Co., il libro è stato accolto con grande interesse e ha venduto molte copie unitamente ai tanti documenti di ingegneria estremamente avanzata pubblicati da riviste tecniche, sia italiane che internazionali.
Negli anni 1988 e 1989 ha tenuto corsi di costruzione meccanica e motore presso l’Università di Parma, dove è stato richiamato negli anni 2000 e 2001. In seguito ha curato una serie di corsi speciali presso la stessa Università.

53             
53
Shares
  • Tags
  • Bocchi
  • BRD
  • ducati
  • Ferrari
  • lamborghini
  • Laverda VM
  • mv
  • Tecno
PROSSIMO ARTICOLO 28 agosto 1988, Martinez ottiene l’ultima storica doppietta in un Gran Premio iridato
ARTICOLO PRECEDENTE Tre 250 da Gran Premio di tre costruttori diversi ma con un unico filo conduttore

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo Piloti, storie e glorie
Settembre 24th, 2023

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Le triplette Ferrari in Formula 1 Ferrari
Settembre 20th, 2023

Le triplette Ferrari in Formula 1

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1 Piloti, storie e glorie
Settembre 13th, 2023

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Set 20th 12:47 PM
Auto Modelli

Le triplette Ferrari in Formula 1

Set 19th 11:29 AM
Auto Modelli

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218