Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 20th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1992, un Campionato del Mondo ricco di avvenimenti
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

1992, un Campionato del Mondo ricco di avvenimenti

Agosto 8th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1957, un anno nero per il motorismo italiano
1957, un anno nero per il motorismo italiano
Tre “pilloline “ su tre grandi della Formula 1
Tre “pilloline “ su tre grandi della Formula 1

E’ l’anno in cui viene messa in vendita la prestigiosa e tecnologica Honda NR 750 a pistoni ovali in versione stradale; una NR 750 da competizione era apparsa in versione Endurance  presentandosi al via della 24 Ore di Le Mans del 1987.

 

Ma è anche un anno tinto dai colori italiani nel motomondiale: il team di Agostini migra alla CAGIVA con Lawson che a Budapest, con un fortunato intuito che gli fa montare le intermedie, regala alla CAGIVA la prima vittoria mondiale nella classe regina; debutta, con Lavado e Ruggia, la Gilera 250, classe in cui si conferma campione Cadalora davanti a Reggiani e Chili con le Aprilia; Biaggi vince il suo primo GP con l’Aprilia 250; Gramigni diventa Campione del mondo della classe 125 regalando all’Aprilia il suo primo titolo mondiale.

 

Alla Honda nasce il primo motore “big bang” che forniva meno potenza ma migliore erogazione e quindi migliore accelerazione con minore stress per la gomma posteriore.

Debuttano le artigianali ROC e Harris motorizzate Yamaha 500, le CRT degli anni ’90.

Al GP d’Olanda Doohan subisce un grave incidente rischiando l’amputazione di una gamba mentre Gardner coglie l’ultima vittoria della sua carriera in Gran Bretagna e poi sarà il ritiro per lui come per Lawson e Mamola.

92      1      
93
Shares
  • Tags
  • aprilia
  • biaggi
  • big bang
  • Cadalora
  • cagiva
  • doohan
  • gardner
  • gilera
  • Gramigni
  • Lawson
  • Mamola
  • NR 750
PROSSIMO ARTICOLO La Porsche alla 24 ore di Le Mans: dalla 936 alla 962
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Grand Cherokee Upland

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218