Potenza e fascino: il design degli esterni
La nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al modello precedente. Il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali conferiscono al frontale un aspetto vigoroso. La griglia del radiatore, suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto telaio, esprime il carattere energico del modello. I sottili proiettori dall’andamento cuneiforme sono rastremati verso l’interno. Audi li offre in tre versioni, tutte con tecnica a LED. Al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a LED Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente.
Osservando la vettura lateralmente, si apprezzano la grafica simmetrica dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori. La linea di spalla collega idealmente le luci anteriori e posteriori e, grazie al vigoroso sviluppo sopra i passaruota, conferisce all’auto un aspetto atletico e muscoloso. I profili esprimono visivamente il DNA quattro del marchio Audi e fanno apparire l’impronta a terra del SUV ancora più ampia; le modanature lungo i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria accentuano il look off-road. Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine della vettura anche da ferma.
Gli acquirenti di nuova Q3 hanno a disposizione numerose possibilità per personalizzare la loro auto. Viene offerta ad esempio la verniciatura a contrasto per gli elementi applicati nella parte inferiore della carrozzeria. Grazie al pacchetto S line exterior, i paraurti, le longarine sottoporta e l’estrattore beneficiano di un design particolarmente sportivo. Sono disponibili complessivamente undici colori carrozzeria. Per gli interni è possibile scegliere fra tre linee di allestimento.
Sportività e tecnologia: gli interni
Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e presenta marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame e viene incorniciata da un ampio listello cromato. La modanatura in nero lucido accoglie l’elemento centrale del nuovo concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi. A sinistra del volante, si integrano nel Black Panel i pulsanti per la gestione delle funzioni d’illuminazione che sostituiscono la manopola in dotazione al modello precedente.
Audi ha sviluppato un nuovo concept sul versante dei colori e dei materiali. Gli acquirenti di Q3 possono scegliere fra tre versioni: la configurazione di accesso, la variante Audi design selection e il pacchetto S line interior. Entrambi i pacchetti top includono i sedili sportivi che, a richiesta, sono rivestiti da una combinazione di pelle e Alcantara. Una dotazione a richiesta del tutto nuova è rappresentata dalle superfici in Alcantara lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere. Sono disponibili in tre colori, uno dei quali è un energico arancione.
In condizioni di oscurità si apprezza il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (di serie per Audi design selection) che porta in dote sapienti accenti luminosi lungo la consolle e le portiere. È possibile scegliere tra 30 diversi colori e vengono illuminati anche il vano portaoggetti alla base della plancia e il logo «quattro» sopra il cassetto portaoggetti, oppure gli anelli Audi nel caso degli esemplari a trazione anteriore. Ulteriori dotazioni opzionali al top della categoria sono il climatizzatore bizona, il riscaldamento supplementare, il volante riscaldabile e il tetto panoramico in vetro.
Spazioso e variabile: il concept degli spazi
Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni e si posiziona nel segmento superiore dei SUV compatti. Con una lunghezza di 4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm; essendo alta 1.585 mm, risulta più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti.
Forte delle qualità tipiche dei SUV, Audi Q3 offre un accesso confortevole all’abitacolo, una buona visibilità e, al contempo, una seduta sportiva. Il volante si trova in posizione marcatamente verticale. I sedili (a richiesta regolabili a comando elettrico) offrono lo stesso comfort delle vetture di classe superiore.
È possibile suddividere gli spazi in modo estremamente variabile: il divano posteriore, ad esempio, è regolabile longitudinalmente di 150 mm. Gli schienali sono suddivisi nel rapporto 40:20:40 e possono essere adattati nell’inclinazione su sette differenti posizioni. A richiesta è disponibile un poggiabraccia centrale, corredato di due porta bevande, dedicato ai passeggeri posteriori.