Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 21st, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?

Agosto 1st, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
Loris Capirossi, campione di precocità
Loris Capirossi, campione di precocità

Il 1982 è un’annata ricca di avvenimenti, a partire dal rientro nel motomondiale di Giacomo Agostini nelle vesti di team manager della Yamaha con i piloti Graeme Crosby e Graziano Rossi.

Ma l’evento più significativo e clamoroso è il debutto della Honda NS 500 tre cilindri, la prima Honda da Gran Prix a 2 tempi; Freddie Spencer è tra i piloti chiamati a portarla in gara. Anche il campione del mondo Marco Lucchinelli lascia la Suzuki che lo ha portato al titolo attratto dalla sirena Honda.

Al GP di Spagna per la prima ed unica volta Angel Nieto, il re delle piccole cilindrate, sale su una 500, una Honda NS; la sua partecipazione fu appresa dal pubblico spagnolo con grande entusiasmo ma purtroppo la sua gara finì al quarto giro per una caduta.

Alla fine dell’anno si registreranno il titolo di Franco Uncini con la Suzuki 500, il ritiro di Morbidelli, Sanvenero e Kawasaki, il primo punto iridato della CAGIVA 500 ad opera del pilota sudafricano Jon Ekerold, l’unica vittoria della Sanvenero al GP di Francia pilotata dallo svizzero Frutschi che riporterà così una casa italiana alla vittoria dopo quella del 1976 di Agostini su MV.

Durante le prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, a cui partecipavano contemporaneamente tutte le classi, il francese Patrick Igoa con una 250 urtava un altro concorrente e la sua moto terminava in mezzo alla pista dove veniva urtata da Jack Middelburg e da Barry Sheene che erano alla guida delle 500;  ebbe la peggio Sheene che si fratturò gravemente le gambe tanto che i chirurghi dovettero ricomporle con 27 viti mettendo in dubbio che potesse continuare a gareggiare.

L’8 agosto Franco Uncini si schierava al via del Gran Premio di Svezia con il titolo già in tasca perché l’unico pilota che avrebbe potuto ancora contrastarlo, Kenny Roberts, era assente  a causa di un infortunio subito nel precedente Gran Premio di Gran Bretagna.

Nelle classi minori si laurea campione il francese Tournadre (Yamaha) che arriva al titolo della 250 con una sola vittoria battendo per un solo punto il tedesco Anton Mang (Kawasaki) che invece ottenne 5 vittorie. Mang si rifece nella 350 conquistando l’ultimo titolo della storia di questa classe.

Per l’Italia incomincia un capitolo buio nella classe regina:

  • dopo il titolo conquistato da Uncini, per rivedere un altro italiano sul trono della 500 dovremo aspettare Valentino Rossi nel 2001;
  • dopo la fortunosa vittoria della Sanvenero dovremo aspettare il 1992, con la vittoria della CAGIVA di Lawson, per rivedere una casa italiana sul primo gradino del podio.

285      4      
289
Shares
  • Tags
  • 1982
  • honda
  • Lucchinelli
  • Nieto
  • NS 500
  • sanvenero
  • Sheene
  • Uncini
PROSSIMO ARTICOLO MINI Countryman: un’estate all’insegna del divertimento di guida
ARTICOLO PRECEDENTE Nel 1956 nasceva la “Ferrari Primavera”

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218